Furti in ospedale a Lecco. Il sindacato vuole una vigilanza interna al Manzoni

"Il furto ai danni dei malati ricoverati presso le strutture ospedaliere è l’atto più odioso"

Furti in ospedale a Lecco. Il sindacato vuole una vigilanza interna al Manzoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Furti in ospedale a Lecco: Uil Fpl del Lario chiede che si torni a parlare di sicurezza

Troppi furti in ospedale

"Questa Segreteria condanna fermamente quanto accaduto all’interno del nosocomio lecchese" sottolinena il segretario Massimo Coppia. "Per quanto ci riguarda la sicurezza dovrebbe essere garantita affinché chi si rivolge presso una struttura sanitaria sia tutelato al meglio".

Le telecamenre non bastano

Secondo Coppia l'occhio del Grande fratello non basta. "Siamo consapevoli che la previsioni di telecamere interne sia un deterrente contro la criminalità tuttavia crediamo che potrebbe essere uno strumento, ma non la soluzione". Quindi ? "Noi chiediamo che la ASST di Lecco si doti di una Vigilanza interna adibito al controllo degli accessi in Ospedale e che possa fungere da deterrente per tutti gli atti aggressivi al Personale soprattutto nelle difficoltà dei Pronto Soccorso".

Furti anche di macchinari

"Ultimamente si parla molto degli Ospedali come obiettivi sensibili dei furti, non solo alle persone ma anche alle apparecchiature sanitarie, che comportano la mancata assistenza per la sottrazione di strumentari vari. Per la Uil Fpl del Lario, gli Enti devono impegnarsi alla ricerca di tutti gli strumenti possibili per contrastare sia i furti sia le aggressioni, con soluzioni organizzative ad hoc per evitare tali disagi a chi è ricoverato e a chi presta la propria attività lavorativa".

Tavolo permanente sulla sicurezza

Una soluzione, a detta di Coppia, potrebbe essere un tavolo permanente sulla sicurezza. " Iltavolo tecnicopotrebbe collaborare e coordinarsi anche con il Prefetto di Lecco e altri attori istituzionali. Pertanto, è necessario intraprendere un percorso comune che approdi ad una maggior tutela da parte dell’Azienda per tutti i Cittadini e per i Lavoratori che si rivolgono/lavorano presso le strutture, senza trovare più scusanti". E ancora: "Gli Ospedali sono un valore per la nostra società come chi ci lavora, dobbiamo impegnarci tutti nel trovare le idee e solucizioni più efficaci ed efficienti volte a garantire il diritto alla salute e il diritto alla sicurezza".

 

Seguici sui nostri canali