Allarme nella tarda serata di oggi sull’alto lago: una frana si è abbattuta bloccando la Provinciale del Lago.  Secondo le prime informazioni la scarica di fango e massi sarebbe caduta sulla Strada provinciale 72 tra Bellano e Dervio e precisamente all’altezza del tratto tra le gallerie.

ULTIMI AGGIORNAMENTI: Frana tra Bellano e Dervio, nubifragio in Valsassina | Prime immagini DIRETTA | FERROVIA INTERROTTA FRA SONDRIO E LECCO | A BELLANO TUTTI IN STRADA

L’area colpita dal nubifragio. Sotto: le due vallette riempitesi in una manciata di minuti d’acqua riversatasi poi a valle insieme a fango e detriti.

Il terreno è franato in più punti: le problematiche più ingenti sarebbero all’altezza della galleria  del Mok.

Frana tra Bellano e Dervio

Ingente il dispiegamento di mezzi e uomini del soccorso.

A Bellano sono intervenuti i Carabinieri, gli agenti della Polizia Strade, i volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e i sanitari. Il timore è che qualcuno possa essere rimasto incastrato sotto lo smottamento.

 

 

Mobilitati, con il codice rosso di massima gravità, i medici del 118 e i volontari del soccorso di Bellano. Allertata anche l’eliambulanza.

Sp 72 chiusa ma bloccata anche la Provinciale 62

La situazione al momento è drammatica: oltre alla sp 72, che è stata immediatamente chiusa al traffico, è bloccata anche la sp 62. Un altro smottamento infatti si è registrato il Località Valletta, sulla strada che conduce a Vendrogno.

Leggi anche:  Ritrovo di pregiudicati: chiuso il bar La Tosa Tea
La strada verso Vendrogno

Allagamenti in centro a Bellano

Il Municipio invaso dall’acqua:

AGGIORNAMENTI CONTINUI: CLICCA QUI