I forti temporali che questa notte si sono abbattuti sulla Provincia hanno creato problematiche un po’ ovunque. Grandinate a Olginate e in Valle San Martino, un albero franato al suolo a Pescarenico di Lecco, in piazza Era.  Da tempo i residenti chiedevano l’intervento del Comune per la potatura della pianta. Ma la situazione più critica è quella della Valsassina dove uno smottamento si è verificato sulla Strada Provinciale che da Ballabio conduce a Morterone.

Foto Stojanovic

Forti temporali nella notte: chiusa per caduta massi la Provinciale per Morterone

Al momento al Sp 63 risulta chiusa  al transito e di fatto Morterone è isolata. Sul posto sono prontamente intervenuti i tecnici di Villa Locatelli che stanno valutando la situazione per decidere il da farsi.

Come sarà il tempo oggi?

“Permangono anche oggi le condizioni di spiccata instabilità, con buona parte dell’Europa centro meridionale dominata da una vasta circolazione depressionaria e con una ‘goccia fredda’ posizionata sulla parte nord occidentale della Francia – spiegano da Meteo val San Martino – Oggi ancora alternanza di nubi e schiarite, anche ampie nelle ore centrali del giorno. Non si escludono però rovesci soprattutto nella seconda parte di giornata, anche a carattere temporalesco. Temperature stazionarie sia nei valori minimi che massimi, assestate su valori estivi e con zero termico attorno ai 3300 metri nelle ore centrali del giorno”.