In seguito all’emergenza maltempo che ha colpito duramente il territorio provinciale, il Prefetto di Lecco Michele Formiglio ha immediatamente convocato nella mattina di oggi il Centro di Coordinamento dei Soccorsi per assicurare la direzione unitaria degli interventi. I Comuni sul cui territorio si sono verificate le più intense criticità sono: Cortenova, Cortabbio, Dervio,
Pagnona, Premana e Primaluna.

Emergenza maltempo: aggiornamento sulla situazione degli sfollati sul Lago e in Valle

Sentiti i Sindaci competenti e sulla base della Pianificazione provinciale di Protezione civile, è stata predisposta cautelativamente l’evacuazione di residenti e turisti sul Lago e in Valsassina.

In particolare a Dervio sono circa 600 le  persone ricoverate presso palestre ed un villaggio turistico siti nei comuni di Colico e Bellano. ” La decisione è stata assunta, in particolare per il Comune di Dervio, a causa del rischio esondazione della diga sita in località Pagnona a monte dell’abitato del comune” fanno sapere dalla Prefettura.

A Primaluna circa 220 persone ricoverate presso la locale scuola materna, per l’esondazione dei torrenti Molina, Fuss e Noci Valsassina; la S.P. 62 risulta parzialmente interrotta.

Aggiornamento sulla situazione dei treni

E’ ripresa alle 13.25 è la circolazione dei treni con riduzione della velocità  fra Colico e Delebio, permane sospesa  fra Dervio e Bellano. Le abbondanti precipitazione che si sono abbattute nelle ultime ore in Valtellina hanno infatti causato questa mattina la sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea Lecco-Tirano/Chiavenna. I treni regionali sono sostituiti con bus fra Bellano e Colico. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sono sul posto, con personale dedicato all’emergenza, per monitorare l’evolversi della situazione.

Leggi anche:  Addio Gianola, imprenditore e anima della banda

LEGGI ANCHE

Evacuazione a Dervio, Cassinelli: “Non sapevamo che la diga stesse tracimando” VIDEOINTERVISTA e FOTO

Situazione drammatica: scattato l’ordine di evacuazione a Dervio. Si teme il cedimento della diga FOTO E VIDEO

Paura in Valle: colate di fango, strade allagate, esondato il Varrone in Alto Lago. Sospesa la circolazione dei treni FOTO E VIDEO IN DIRETTA

Paura e danni per la super grandinata FOTO IMPRESSIONANTI

 La grandine distrugge i lucernari durante l’assemblea pubblica FOTO e VIDEO

Statale 36 interrotta per l’esondazione di due torrenti VIDEO

Frana a San Giacomo Filippo VIDEO

Maltempo, gravi danni alle colture soprattutto in Brianza FOTO

Il Lario esonda a Como: lungolago completamente chiuso alle auto

Maltempo, il Comune di Cisano vuole chiedere lo stato di emergenza FOTO