Mai come questa volta è opportuno parlare di bomba d’acqua. La quantità di pioggia caduta questa notte sul Meratese, sulla Brianza e sulla Valle San Martino è davvero impressionante. Situazione resa ancora più drammatica anche dalla violenza del vento.

LEGGI ANCHE Terza notte di disastri per il maltempo: strade chiuse per frane e allagamenti. Interrotte anche le linee ferroviarie FOTO E VIDEO

Ecco quanto ha piovuto sul Meratese

A fornire i dati sono gli esperti del Meteo Val San Martino. “Intensi temporali nella notte, ancora in corso in Brianza, localmente sono stati veramente intensi ed insistenti” spiegano e guardano alla cartina ploviumetrica aggiungono: “In evidenza la zona del meratese con accumuli notevolissimi: 153 mm a Calco Superiore, 124 mm a Cernusco, 99 mm a Arlate di Calco  superati i 70 mm anche a Pontida, Rovagnate, Monza e Villasanta”.

Possibili nuovi rovesci

“La saccatura ‘iberica’ continua ad inviarci impulsi instabili che continueranno anche nel corso del giorno dove aspettiamo ampie schiarite nelle ore centrali, ma sempre con possibilità nella seconda parte di giornata di nuovi locali rovesci. Da evidenziare anche le raffiche di vento registrate dalla stazione MVSM di Arlate di Calco: ben 82 km/hr”.

Leggi anche:  Discarica a cielo aperto a Merate: beccato e multato "l'incivile"

Proprio a Calco si sono registrati parecchi danni e allagamenti.

Ecco invece la strada per Beverate

 

 

Come detto gravi problematiche anche sulla sponda bergamasca dell’Adda. Ecco le immagini dello smottamento che è avvenuto a Odiago