Due gravi incidenti sul lavoro in un giorno: i sindacati convocano assemblea urgente

Drammatici infortuni in Brianza e nel Comasco, una piaga senza fine.

Due gravi incidenti sul lavoro in un giorno: i sindacati convocano assemblea urgente
Pubblicato:
Aggiornato:

Quella di ieri è stata una giornata drammatica, l'ennesima, sul fronte della sicurezza sul lavoro nella nostra regione. Due drammatici infortuni hanno riacceso un faro sulla delicata tematica tanto che i sindacati hanno convocato una assemblea urgente.

Due gravi incidenti sul lavoro in un giorno

Sono estremamente gravi le condizioni del 35enne rimasto schiacciato da un trasformatore industriale del peso di 50 quintali.L'incidente è avvenuto ieri, 24 ottobre 2019,  all'interno  della ditta Union Foam  a Bellusco. L’uomo, residente a Opera, è stato trasportato in condizioni gravissime all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e al momento in quadro clinico resta purtroppo estremamente critico.

 

Infortunio anche nel Comasco

Sempre nella giornata di ieri si è verificato un altro incidente gravissimo sul lavoro, a Mariano Comense, nel Comasco. A rimanere ferito un uomo di 42 anni trasportato in codice rosso all’Ospedale San Gerardo di Monza. L'uomo ha subito l'amputazione di un piede.

 

Troppi incidenti anche nel lecchese

Solo l'altra settimana drammatico infortunio anche a Lecco, all’interno dello stabilimento della Carlo Salvi con un 42enne che ha riportato un politrauma da schiacciamento.

LEGGI ANCHE Sicurezza sul lavoro a Lecco e in Brianza: in campo Ats e Inail

Convocata assemblea urgente

Sommando i dati INAIL e i dati provenienti dalle ATS da Gennaio a oggi – proseguono i sindacati – si rilevano 71.444 denunce di infortunio e 2.625 denunce di malattia professionalePer contrastare gli incidenti e infortuni sul lavoro, occorre intensificare controlli, vigilanza e sanzioni. La risposta delle istituzioni regionali e nazionali deve essere celere ed efficace perché la prevenzione e la sicurezza sul lavoro devono essere la priorità di tutti.

Per questo motivo è stata indetta con urgenza un’assemblea per il giorno 31 ottobre 2019 durante la quale i funzionari delle organizzazioni sindacali ridaranno corpo al tema della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Seguici sui nostri canali