Droga 24 ore su 24: maxi blitz della questura di Lecco, spacciatori in manette FOTO E VIDEO

Fumi di cocaina, eroina e hashish tra Lecco, Como e la Brianza

Pubblicato:
Aggiornato:

Vendevano droga 24 ore su 24. Erano sempre disponibili, come in una sorta di call center per inondare il Lecchese la Brianza e il Comasco di fumi di cocaina, eroina e hashish. Ma i membri del gruppo criminale sono stati scoperti e assicurati alla giustizia dagli uomini della Questura di Lecco.

Beccati gli spacciatori

Nella mattinata di oggi infatti sono state eseguite sette misure cautelari, delle quali cinque  custodie in carcere e 2 agli obblighi di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Arresti e provvedimenti restrittivi sono scattati  in forza delle ordinanze emesse dai Giudici per le Indagini preliminari  dei Tribunali di Lecco e Como. Ciò su rispettive richieste del Sostituto Procuratore della Repubblica di Lecco,  la dottoressa Zannini e del Sostituto Procuratore della Repubblica di Como, la  sittoressa  Isella.

A finire in manette sono stati cinque cittadini magrebini  Arb Dandan , classe 1989,  Mohamed El Habti, classe 1988. E ancora  Younesse Maatouch, classe 1983, Mounir Bencherifi, classe 1988 e Rachid Abbassi, detto “Brek”, classe 1992.

 

Indagine  Viale 2017

La maxi indagine, denominata Viale 2017 (il nome è legato a Viale Turati di Lecco) è partita  nel 2017 in provincia di Lecco. La Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Lecco, dopo aver sorpreso uno degli indagati nel comune di Olginate, con 21 dosi di cocaina e 700 euro in banconote di piccolo taglio, aveva immediatamente chiesto di poter effettuare le intercettazioni telefoniche alla Procura di Lecco. Da lì  sono riusciti a individuare diverse “batterie” nelle province limitrofe, dove sono ancora in corso ulteriori accertamenti.

Le zone dello spaccio

Gli agenti sono riusciti a ricostruire un ricco volume di affari di alcuni sodalizi dediti principalmente allo spaccio di cocaina, ma anche di eroina e hashish. Le “batterie” si erano divise il territorio tra i comuni di Lecco e Barzio; Verano Brianza, Monza, Arosio e Lissone; Erba, Cantù, Inverigo e Carugo; Briosco e Nibionno.

 

Droga 24 ore su 24 come in un call center

Operazione Viale
Foto 1 di 2
viale 1
Foto 2 di 2

Lo cocaina veniva venduta in piccolissime dosi, da circa 0,5 grammi, per un corrispettivo di circa 40 euro ciascuna. Dalle numerose testimonianze ricevute gli agenti sono riusciti a ricostruire lo schema del cosiddetto  “call center”, modus operandi diffuso tra i sodalizi di spacciatori per evitare di esporsi continuamente durante la cessione ed assicurare un servizio h 24 per gli acquirenti.

In un anno e mezzo vendute 8000 dosi di droga

Nel periodo esaminato durante le indagini, dal 2017 al giugno 2018, è stato accertato uno spaccio complessivo di circa 8000 dosi di droga, per un volume di denaro di circa 300.000 euro.

operazione sq
Foto 1 di 6
Operazione Squadra Mobile - 26.09.2018 2
Foto 2 di 6
operazione viale 3
Foto 3 di 6
operazione viale 5
Foto 4 di 6
operazione viale 6
Foto 5 di 6
viale 2
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali