Appalti truccati Secam, ecco chi è il lecchese arrestato VIDEO

Nove gli arresti eseguiti dalla Questura di Sondrio per reati commessi a partire dal 2014.

Pubblicato:
Aggiornato:

La Questura di Sondrio ha eseguito nove misure di custodia cautelare degli arresti domiciliari nell’ambito di una complessa indagine che ha permesso di accertare numerosi turbative di gare di appalto. Reati legati all’attività di Secam.

Numerosi arresti

Sei misure sono state eseguite in provincia di Sondrio, una a Lecco, una a Firenze ed una a Napoli. L’attività investigativa è stata condotta dalla Polizia di Stato e coordinata dalla Procura di Sondrio.

Indagini attorno alla Secam

L’indagine svolta dalla Squadra Mobile di Sondrio coordinata e diretta dal Procuratore Dott. Claudio Gittardi ed il Sostituto Procuratore dott. Stefano Latorre, iniziata nel 2016, ha accertato il coinvolgimento di pubblici funzionari ed imprenditori, responsabili a vario titolo in reati contro la Pubblica Amministrazione nell’ambito di procedure di gara indette dalla Società Pubblica S.Ec.Am. S.p.A., che ha in provincia di Sondrio un ruolo strategico nel settore idrico, dell’ecologia e della tutela dell’ambiente, addetta al servizio di raccolta, trasformazione/smaltimento rifiuti, alla manutenzione di aree verdi ed alla gestione delle reti idriche.

Le ipotesi di reato

In particolare sono state accertate numerose ipotesi di reato quali turbativa d’asta, corruzione truffa e peculato, commessi a partire dal 2014, che hanno riguardato fornitura di mezzi speciali per la raccolta/smaltimento dei rifiuti e pulizia di strade, la manutenzione delle aree verdi cittadine e la manutenzione delle reti idriche. Sono in corso perquisizioni domiciliari e presso le società in questa ed in altre provincie Italiane.

Gli arrestati

Gli arrestati sono pubblici funzionari e una serie di rappresentati di alcune società che si occupano di taglio erba, sgombero dei rifiuti e forniture di mezzi da lavoro. Le indagini sono partite nel 2016 e si sono concluse con la richiesta di custodia cautelare nei confronti di 9 persone.

Le persone arrestate sono Amerigo Piasini, Daniele Bormolini e Diego Samaden dipendenti della società Secam. Achille Gusmerini amministratore unico della ditta EdilGa di Berbenno in Valtellina. Pietro e Pier Lorenzo della Bona, soci dell società Della Bona Costruzioni di Tirano. Mauro Vannini della società Futureco con sede a Scandicci Provincia di Firenze. Armando Maria Gilardi della società Vai SPA con sede a Brivio, in Provincia di Lecco. Sergio Liccardo quale rappresentante legale della società LRS Trasmporti di Mugnano di Napoli.

Seguici sui nostri canali