Celebrati a Castello i funerali di Riccarda Tocchetti Bodega

Chiesa stracolma per la mamma dell'ex sindaco e storica titolare della trattoria al Pradello

Celebrati a Castello i funerali di Riccarda Tocchetti Bodega
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati celebrati questo pomeriggio, venerdì 4 gennaio, i funerali di Riccarda Tocchetti Bodega, storica titolare della trattoria del Pradello e mamma dell'ex sindaco e senatore Lorenzo Bodega

Addio alla mamma dei Bodega

Ottantasei anni compiuti, l'anziana ristoratrice è mancata nelle prime ore del mattino di ieri, giovedì. Molti i messaggi di cordoglio alla notizia della sua scomparsa. Tra gli altri anche quello del sindaco attuale, Virginio Brivio. L'Amministrazione comunale ha  partecipato alle esequie con il presidente del Consiglio comunale cittadino  Giorgio Gualzetti.

Stracolma la chiesa di Castello

La cerimonia funebre è stata officiata dal parroco del rione lecchese di Castello, Don Egidio Casalone. Con lui sull'altare anche don Eusebio Stefanoni e don Ottavio Villa, parroco di Maggianico e Chiuso. Stracolma la chiesa dei Santissimi Martiri Gervasio e Protaso. Grande la partecipazione di amici e conoscenti che si sono stretti ai figli della defunta, Carlo Lamberto, Ida e Lorenzo.

L'omelia di don Casalone

"Carissima Riccarda, ora sei qui nella tua chiesa, davanti al Signore Gesù, poiché sei una sua figlia. Ricordo quando si entrava nel tuo ristorante, senza salutarti non era possibile perché tu accogliervi tutti con il tuo sorriso. E questo era il tuo modo di fare. Amavi l'amicizia e la compagnia, e questo significava che volevi bene alle persone. Quando non eri all'ingresso eri in cucina, a preparare i pranzi o le cene... Mi dispiace il fatto che sei volata in Cielo così repentinamente, in un letto d ospedale... La nostra vita è divisa fra due realtà, il vivere ed il morire. D'innanzi alla morte siamo avvolti nel silenzio. In questo contesto si fa chiaro il nostro destino. Ma la Fede ci fa entrare in una realtà impensabile. Infatti il funerale cristiano è un inno alla vita, che continua post mortem. Perciò non sia turbato il nostro cuore, poiché Gesù è morto e risorto. Oggi, non consegnamo la nostra Riccarda alla terra, ma la accompagniamo nelle mani di Dio, dopo il suo pellegrinaggio terreno. Grazie o Dio di avercela donata".

La vicinanza alla famiglia Bodega

Al termine in tanti si sono stretti intorno all'ex senatore, fra i tanti l ex sindaco di Garlate Maria Tammi e l'ex senatore Antonio Rusconi, attuale assessore a Valmadrera. Al termine della cerimonia, la salma è stata tumulata nella tomba di famiglia al  Cimitero monumentale di Lecco, dove Riccarda riposerà accanto al marito Giuseppe.

Mario Stojanovic

funerali Riccarda Tocchetti Bodega
Foto 1 di 8
WhatsApp Image 2019-01-04 at 15.23.22
Foto 2 di 8
WhatsApp Image 2019-01-04 at 15.24.31
Foto 3 di 8
WhatsApp Image 2019-01-04 at 15.28.49
Foto 4 di 8
WhatsApp Image 2019-01-04 at 15.52.51
Foto 5 di 8
WhatsApp Image 2019-01-04 at 16.08.55
Foto 6 di 8
WhatsApp Image 2019-01-04 at 16.12.42
Foto 7 di 8
WhatsApp Image 2019-01-04 at 16.16.22
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali