Ancora un lutto in Cgil: addio Anna Sacchetti

Fu anche consigliere a Lecco e assessore a Ballabio. Qui, venerdì alle 14.30, l'addio con rito civile.

Ancora un lutto in Cgil: addio Anna Sacchetti
Pubblicato:

Ancora un lutto in Cgil: addio Anna Sacchetti. Le esequie della donna, storico membro della Camera del Lavoro lecchese e amministratrice comunale a Lecco e Ballabio,  si terranno, con rito civile, al cimitero di Ballabio superiore in via Fiume venerdì 6 aprile alle 14,30.

Lutto in Cgil: addio Anna Sacchetti

"Nel giorno di Pasqua ci ha lasciato, a causa di male incurabile, la compagna Annamaria Sacchetti, nata nel 1943 e residente a Ballabio, che tanti di noi hanno conosciuto e apprezzato per lo stile e per il lavoro sindacale di tanti anni" fanno sapere dal sindacato. "Anna ha vissuto fin da giovane il rapporto con la Cgil; il nonno è stato dirigente del Sindacato Ferrovieri e poi uno dei fondatori del Sindacato dei Pensionati. Terminati gli studi di ragioneria, Anna entra alla Camera del lavoro di Lecco come contabile e amministratrice, distinguendosi subito per intraprendenza e spirito d’iniziativa".

Direttrice  dell’Inca di Lecco.

Successivamente, dopo aver partecipato ad un corso di formazione dell’Inca nazionale, e una breve esperienza nella zona di Oggiono, diventa direttrice dell’Inca di Lecco. "Sono gli anni di importanti esperienze unitarie, che anche a livello di Patronato Anna contribuisce ad introdurre e consolidare".

Segreteria dello Spi di Lecco

"Nel 1990, con la crescita del Sindacato Pensionati, Anna viene proposta per entrare nella segreteria dello Spi di Lecco, avviando, assieme a tutto il gruppo dirigente, il progetto delle leghe territoriali che ancora oggi rappresentano la struttura di riferimento del nostro Sindacato Pensionati" ricordano ancora dalla Cgil.

Consigliere a Lecco e assesore a Ballabio

"Fu anche consigliera al Comune di Lecco negli anni ’70 e  assessore ai Servizi sociali al Comune di Ballabio negli anni ’90. Anna era tutt’oggi componente del direttivo provinciale dello Spi e attivista della lega della Valsassina".

Ancora un lutto

Solo pochi gioni fa la Camera del Lavoro lecchese aveva dovuto salutare per l'ultima volta Fiorelsa Frigerio, storica Comitato Direttivo della Fillea di Lecco.

Commenti
lucia Codurelli

Cara Anna, un forte abbraccio e un grazie sincero per ciò che hai rappresentato e significato nella vita politica per tutti noi, per la tua passione, per la tua coerenza e il tuo impegno costante a favore dei più deboli. Sei sempre stata presente, hai lottato una vita per una società più giusta e noi ti ricorderemo così bella, sorridente e sempre, sempre disponibile. Il suo impegno è sempre stato intrecciato con quello del partito, Pci, Pds, Ds e Pd e il Grazie è anche a nome di tante donne e tanti uomini che hanno condiviso con lei anni ed anni militanza politica, anni di straordinarie battaglie.

Seguici sui nostri canali