E’ morto questa notte, stroncato da un infarto, il paroliere Adelio Cogliati. Molto conosciuto nel panorama della musica leggera italiana, aveva scritto brani per Anna Oxa, Giorgia, Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti.

E’ morto il paroliere Adelio Cogliati

Adelio Cogliati, detto Dedo, aveva 70 anni e risiedeva ad Arlate di Calco. Originario di Montevecchia, era molto conosciuto in tutto il territorio meratese e in particolare a Cernusco, dove da anni frequentava il Caffè del Centro. Per oltre quarant’anni era stato uno dei parolieri di punta della musica leggera nostrana, molto conosciuto però anche all’estero. Da adolescente aveva suonato la chitarra, militando poi in diverse band locali a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. La sua carriera iniziò con nomi di spicco come I Camaleonti, Caterina Caselli e Miguel Bosé e con il passare degli anni fu anche paroliere di Gianni Morandi, Antonella Ruggiero, Anna Oxa (scrisse per lei il successo “Quando nasce un amore”), Giorgia (suo il testo di “Come saprei”, vincitore di Sanremo 1995) ed Eros Ramazzotti.

Leggi anche:  Addio a "Carlina" Brivio, storico sindaco di Montevecchia

Il ricordo di Eros Ramazzotti

Proprio il cantante romano ha voluto ricordare il paroliere brianzolo con un commovente post su Instagram. “Sei stato fondamentale per me perché con te sono cresciuto umanamente. Non sei stato solo il paroliere di quasi tutte le nostre canzoni ma soprattutto un fratello maggiore. Ti vorrò sempre bene. Accompagnami da lassù”.