Visita speciale per i ragazzi del CFPA Casargo

L'assessore Rizzoli: “Voi sarete i professionisti di domani, 
 stiamo lavorando per premiare l’esclusività di questo Istituto”

Visita speciale per i ragazzi del CFPA Casargo
Pubblicato:
Aggiornato:

Visita speciale per i ragazzi e gli insegnanti del CFPA Casargo che ieri, mercoledì 9 gennaio, hanno accolto l’Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli.

Nuova cucina dedicata allo Chef Galbia

L’assessore ha avuto modo di vedere e toccare con mano la realtà scolastica del CFPA, visitando la nuova cucina dedicata allo Chef Galbia: una cucina tecnologica, attrezzata con postazioni individualizzate che viene utilizzata per i corsi IFTS Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare.

"CFPA eccellenza formativa del territorio"

A seguito della visita, ha avuto luogo una tavola rotonda con l’Assessore Melania Rizzoli; il consigliere delegato della provincia al CFPA Casargo Antonio Pasquini, il consigliere Regionale di Forza Italia Mauro Piazza, il presidente del CFPA Casargo Marco Galbiati,  il direttore del CFPA Casargo Marco Cimino, i sindaci, le autorità e i referenti territoriali. “Questa visita è stata per me di fondamentale importanza: il mio obiettivo è quello di conoscere le eccellenze formative del territorio e, sicuramente, il CFPA rientra tra queste. Stiamo lavorando per premiarne l’esclusività: il nostro obiettivo è reperire ulteriori fondi per l’ampliamento dei laboratori e riportare le strutture ai livelli necessari per l’erogazione di percorsi sempre più eccellenti ed esclusivi” ha dichiarato Melania Rizzoli.

Da sinistra Antonio Pasquini, Melania Rizzoli,
Marco Galbiati e Mauro Piazza

"Una punta di diamante della Lombardia"

“L’eccellenza del centro di formazione professionale di Casargo è riconosciuta a livello regionale e la visita dell’assessore Melania Rizzoli, unita all’ordine del giorno che ho presentato al bilancio regionale, lo certifica ufficialmente” ha sottolineato il consigliere Mauro Piazza. “Oggi abbiamo avuto modo di far vedere e toccare con mano il grande lavoro che stanno facendo Marco Galbiati e Marco Cimino per rendere il CFPA di Casargo una punta di diamante del sistema formativo lombardo” ha commentato poi Antonio Pasquini.

Galbiati: "Ho un sogno..."

“Ho un sogno: creare una scuola d’eccellenza. Il CFPA è già riconosciuto come scuola di riferimento e vorrei che confermasse il suo ruolo di eccellenza sull’intero territorio lombardo” ha dichiarato il presidente del CFPA Marco Galbiati.

Successivamente il direttore Marco Cimino ha illustrato i progetti del convitto per l’anno scolastico 2018-2019, aggiungendo “Ciò che chiediamo alla Regione è un sostegno ai percorsi di quarto e quinto anno e a quelli di Alta Formazione, al progetto di didattica inclusiva e a tutte le attività formative convittuali per garantire il successo formativo anche ai ragazzi diversamente abili, DSA e BES che scelgono di studiare qui”.

Seguici sui nostri canali