Vigili del Fuoco di Lecco: 2019 anno devastante per le alluvioni

Lievitati gli interventi per allagamenti e frane. Aumentati anche gli incendi.

Vigili del Fuoco di Lecco: 2019 anno devastante per le alluvioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2019 è stato un anno devastante per le alluvioni che hanno colpito il territorio lecchese: lo dimostrano i dati dell'attività, immensa, compiuta Vigili del Fuoco di Lecco che oggi celebrano la loro santa patrona, Santa Barbara.  Il Comando Vigili del Fuoco di Lecco  nel periodo dal 01 gennaio 2019 al 31 ottobre 2019 ha infatti  effettuato  2639 interventi per soccorso tecnico urgente, quasi 350 on più rispetto al 2018.

LEGGI ANCHE Il comandante dei Vigili del Fuoco:  “Lecco è un territorio complesso e fragile”

Gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati dal 01 gennaio 2019 fino al 31 ottobre 2019 sono aumentati del 22,48% rispetto allo stesso periodo precedente.

 

Vigili del Fuoco di Lecco: un anno devastante per le alluvioni

L’incremento degli interventi è dovuto dagli eventi alluvionali e dalle avverse condizioni meteo (forte vento) che hanno interessato la provincia.  Il 25,07% degli interventi di soccorso tecnico urgente ha necessitato, per la complessità dello scenario, l’invio di più mezzi e squadre in supporto alle squadre già operative sul posto. Il 5,9% degli  hanno riguardato l’ambiente lacuale e fluviale della provincia.

Lievitano gli interventi per le alluvioni

Nel corso di questo 2019 infatti  i pompieri lecchesi hanno registrato

· un sensibile incremento del 17,86 % del totale degli incendi totali

· un sensibile incremento del 19,33 % degli interventi per soccorso persona; gli interventi di ricerca persona dispersa in ambienti urbani, extraurbani, lacuali, fluviali e impervi sono stati 134.

· un incremento del 4,73 % degli incidenti stradali;

· un sensibile incremento del 26.60% delle frane e smottamenti

· un più che sensibile incremento del 113,50 % degli allagamenti

L’incremento degli interventi su frane, smottamenti e interventi per danni d’acqua o del vento è dovuto ai forti eventi meteorologici e alluvionali che hanno interessato la provincia.

· 25 Marzo 75 interventi di soccorso a causa del forte vento che ha colpito i territori del capoluogo, del meratese e la zona del lago di Oggiono.

· 12/14 giugno 235 interventi finalizzati a contenere i danni provocati dalle Violente piogge che hanno colpito nelle prime ore della giornata la zona dell’alto Lario e dell’alta Valsassina.

· 22 agosto più di cento interventi di soccorso per le conseguenze delle forti pioggie che hanno colpito con particolare intensità il territorio della meratese.

Gli incendi

L'importanza della prevenzione

 

L'omaggio a tutti i pompieri caditi, con il cuore ad Alessandria

LEGGI ANCHE Bandiere a mezz’asta alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Lecco per i tre pompieri morti ad Alessandria

LEGGI ANCHE E’ la prima festa di Santa Barbara per il Comando dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza

Seguici sui nostri canali