Viaggio tra i rottami nell'ex area Leuci

Il Giornale di Lecco è entrato nei capannoni dismessi dell’ex fabbrica che a partire dal mese di marzo sarà oggetto di due operazioni di bonifica

Viaggio tra i rottami nell'ex area Leuci
Pubblicato:
Aggiornato:

Viaggio tra i rottami nell'ex area Leuci.  Quattro passi nella storia cittadina: un tour in esclusiva nei 19mila metri quadri della ditta Leuci, prima che venga definitivamente smantellata.

Il Giornale di Lecco nell'area ex Leuci

Venerdì mattina il Giornale di Lecco è entrato nei capannoni dismessi dell’ex fabbrica che a partire dal mese di marzo sarà oggetto di due operazioni di bonifica dall’amianto.  una per il tetto, l’altra per le tubazioni. Un viaggio nel tempo in quella che è stata una delle aziende storiche del territorio e sulla quale, ormai da quattro anni, è calato il sipario tra furti e polemiche.

La situazione

Nelle immense stanze gelide, tra macchinari dismessi, solo rottami e reliquie della già gloriosa produzione di lampadine. Ma anche montagne di guaine che ospitavano i fili di rami dell’impianto elettrico depredato dai ladri.

Un'area da tempo al centro della dicussione

Un'area, quella di cui stiamo parlando, al centro di polemiche, ma anche tante speranze. Recentemente il Comitato Cittadella della Luce ha scritto una lettera aperta al sindaco Virginio Brivio invocando, per l'ex Leuci (ma non solo) "una visione ideale e sociale che sappia coniugare competenze tecniche e saperi più ampi producendo oggettive e qualificate opportunità occupazionali, in primis per i giovani".

Il servizio completo di due pagine e tutte le fotografie sul Giornale di Lecco in edicola dal febbraio.

Seguici sui nostri canali