Via otto passaggi a livello sulla Colico-Sondrio-Tirano

Un passaggio a livello sarà eliminato entro la fine dell'anno, gli altri sette entro il 2021.

Via otto passaggi a livello sulla Colico-Sondrio-Tirano
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via i lavori per l’eliminazione di 8 passaggi a livello della linea Colico-Sondrio-Tirano la linea ferroviari che questa settimana è stata al centro delle polemiche per la sospensione della circolazione tra Colico e Lecco  proprio a causa del protrarsi di alcuni lavori

LEGGI ANCHE 

Stop ai treni tra Colico e Lecco: “Chi ha sbagliato deve pagare”

Entro il 2018

Il primo, quello di Berbenno di Valtellina, sarà eliminato entro il 2018. – A comunicarlo è la RFI – Gli altri sette saranno eliminati entro il 2021 dopo la realizzazione delle opere sostitutive: due sottopassi ciclo pedonali di attraversamento della sede ferroviaria e della vicina Strada Statale 38 dello Stelvio nei comuni di Colorina e Villa di Tirano. Inoltre, saranno realizzate nuove viabilità di ricucitura e la riqualificazione di quelle esistenti.

Accordo con i Comuni

Questo il contenuto degli accordi sottoscritti IERI a Sondrio da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e i Comuni di Forcola, Colorina, Berbenno di Valtellina, Bianzone e Villa di Tirano, frutto di un tavolo di coordinamento della Prefettura di Sondrio con RFI, la Provincia di Sondrio e le Amministrazioni comunali coinvolte. I lavori saranno realizzati dai Comuni con un finanziamento di 4,5milioni di euro di RFI.

Seguici sui nostri canali