Via al Bando 2019 per la promozione dei percorsi di alternanza

Le iscrizione resteranno aperte dal 4 marzo fino al 30 agosto.

Via al Bando 2019 per la promozione dei percorsi di alternanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Bando 2019 a sostegno delle imprese per la promozione e lo sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro, ora noti come "Percorsi per le competenze trasversali", è attivo.

Bando 2019: le risorse

Il Bando 2019 dà continuità alle azioni della Camera di Lecco in tema di orientamento al lavoro e alle professioni.
Importanti, anche se ridotte rispetto al Bando dello scorso anno, le risorse a disposizione a favore di imprese, professionisti ed enti privati, inclusi quelli del terzo settore. Le risorse sono assegnate su due misure:

  • Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: euro 500,00 per ciascun studente, fino ad un massimo di tre.
  • Corsi di Formazione e servizi di supporto e accompagnamento: euro 500,00 per ciascun corso e/o servizio erogato dagli Enti Accreditati, fino ad un massimo di tre.

Altri riconoscimenti

Sarà riconosciuto un ulteriore importo di euro 200,00 nel caso di percorsi di Alternanza che coinvolgono studenti con disabilità, rispetto ai quali è prevista un’attività di sostegno scolastico. Sarà riconosciuto anche un premio di euro 100,00 alle imprese iscritte nell'elenco del "Rating di Legalità”.

30 agosto ultima scadenza

Il Bando che promuove l'alternanza e l'implementazione del Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro, resterà aperto da lunedì 4 marzo, sino a venerdì 30 agosto 2019, ore 12. Le domande potranno essere presentate da micro, piccole, medie imprese, enti privati - inclusi quelli del terzo settore - e Liberi Professionisti.
Il testo del bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito camerale: www.lc.camcom.gov.it

Il presidente evidenzia l'importanza del progetto

“La Camera di Lecco - sottolinea il Presidente Daniele Riva - aderisce con convinzione a questo intervento di sistema sull'orientamento, perché ritiene indispensabile l’investimento in formazione, a tutti i livelli, compresa la
formazione permanente. Il progetto di sistema contribuisce a rendere sempre più stretto il dialogo tra scuola, università, ricerca e imprese per accrescere la competitività e l’attrattività del territorio. Soprattutto per aumentare
competenze e skill professionali nel quadro delle dinamiche della quarta rivoluzione industriale”.

Il Premio "Storie di Alternanza"

L’altra azione sull'orientamento che la Camera del Commercio di Lecco promuove in questi giorni è il concorso Premio "Storie di Alternanza”, aperto lo scorso 1 febbraio. E' rivolto agli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti a Istituti Superiori della provincia, che hanno concluso percorsi di alternanza scuola-lavoro. Per partecipare è necessario realizzare un video che racconta il loro vissuto durante l'Alternanza. Le candidature si possono presentare fino al 12 aprile 2019 inviando la documentazione direttamente sul sito: www.storiedialternanza.it

Per informazioni e chiarimenti, contattare il Team di Progetto “Orientamento al Lavoro e alle Professioni” (tel. 0341/292.212-218; e-mail: scuolalavoro@lc.camcom.it).

Seguici sui nostri canali