Vercurago scende in campo per sostenere i piccoli negozi

Il Comune ha approvato un bonus che prevede uno sconto sul pagamento della TARI.

Vercurago scende in campo per sostenere i piccoli negozi
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi giorni di dibattito sulle chiusure domenicali, c'è chi decide di scendere in campo per sostenere le piccole attività commerciali. Si tratta del Comune di Vercurago che il 23 luglio ha approvato il regolamento per l’applicazione di un bonus sul pagamento della tassa dei rifiuti (TARI) per sostenere il piccolo commercio, che da alcuni anni presenta significative difficoltà legate ad un mancato rinnovo di alcune attività e alla presenza sempre più pressante della grande distribuzione.

Vercurago a difesa dei piccoli negozi

L’iniziativa proposta dall’Amministrazione di Vercurago è un piccolo ma tangibile segno per promuovere ed incentivare l’attività degli esercizi di vicinato, delle attività artigianali di servizio ed dei pubblici esercizi quali fondamentali servizi per la cittadinanza, specie per le persone anziane che spesso non hanno i mezzi per recarsi presso gli esercizi di grandi dimensioni presenti nel territorio.

Il bonus sul pagamento della TARI

Il bonus prevede uno sconto sul pagamento della TARI dovuta per l’esercizio finanziario di riferimento limitatamente alle attività di vendita al dettaglio su aree private in sede fissa con una superficie di vendita non superiore a mq 250.

Sono esclusi dal bonus le farmacie, gli esercizi interni a centri commerciali di media e grande struttura e le armerie.

Potranno inoltre accedere al bonus le attività artigianali, limitatamente ai laboratori di servizio alle persone (acconciatori e/o estetisti), ai piccoli laboratori di lavanderia e/o stireria, alla piccola sartoria, calzolaio, copisteria, gelateria, gastronomia locale e non, ai piccoli laboratori di produzione alimentari come i panifici, i laboratori di pasticceria, le pizzerie artigianali, le rosticcerie e come indicato in modo più specifico nel regolamento.

Il bonus è applicabile unicamente alle nuove aperture, agli ampliamenti e spostamenti delle attività produttive commerciali ubicate sul territorio del Comune di Vercurago.

I tempi del bonus

Il contributo si applica per un massimo di tre annualità, a decorrere dalla data di apertura/ampliamento/spostamento e prevede uno sconto percentuale, riferito agli importi indicati nell’avviso di pagamento della TARI dovuta nell’anno di riferimento al netto dell’addizionale provinciale, fino al 100% per il primo anno, fino al 50% per il secondo anno, al 25% per il terzo anno. Il contributo per ampliamenti e spostamenti viene ridotto del 50% per ciascun anno.

Il regolamento è reperibile sulla pagina web del Comune di Vercurago.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali