Varenna, non sarà realizzato il progetto Dubai del lago

Il Consiglio Comunale ha recepito le prescrizioni di Regione Lombardia che chiedevano la rimozione dell’intervento urbanistico.

Varenna, non sarà realizzato il progetto Dubai del lago
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto Dubai del lago non sarà realizzato. È questa la decisione presa in merito all’atollo artificiale che sarebbe dovuto sorgere nella baia di fronte ad Olivedo.

Dubai del lago addio

Il Consiglio Comunale, con una delibera votata all’unanimità lo scorso 26 giugno, ha recepito le prescrizioni di Regione Lombardia che chiedevano la rimozione dell’intervento urbanistico, programmato nel P.G.T. approvato dalla precedente Amministrazione nel 2014, denominato "ATU 1 - Polo Turistico di Olivedo", ma dai più conosciuto come "la Dubai del Lago", per la sua similitudine con le isole artificiali create nel paese arabo.

Le parole del Sindaco sul progetto

“L'inopportuna previsione della massiccia edificazione in località Olivedo, alla foce del torrente Esino, inserita in modo totalmente incongruo rispetto al contesto territoriale prescelto, si poneva in aperto conflitto con le norme di salvaguardia ambientale dello strumento urbanistico regionale, tanto da indurre Regione Lombardia ad impugnare al TAR (N.2563/2014) la delibera di Consiglio Comunale (N.11/2014) di approvazione definitiva”, spiega il Sindaco Mauro Manzoni.

La battaglia del Sindaco contro la scelta del suo Predecessore

Il Sindaco, che già si era battuto nel precedente mandato di Minoranza contro la scellerata e scriteriata scelta del suo Predecessore, interloquendo con le Autorità amministrative e giudiziarie regionali, ha pertanto disinnescato un giudizio dall'esito sicuramente negativo per l'Amministrazione Comunale.

"L'unicità del territorio locale non deve essere stravolta"

Unità di intenti, nel respingere simili interventi di trasformazione urbanistica destinati a stravolgere l'unicità dello specifico territorio locale, sono stati espressi dal Consigliere Andrea Lozza del Gruppo Consiliare "Vivere Varenna" e dal Consigliere Roberto Cavalli del Gruppo Consigliare "Uniti per Varenna". Entrambi a sottolineare come sia possibile conciliare la vocazione turistica del paese con la necessità di limitare il consumo del suolo prescritto dalle norme regionali.

Seguici sui nostri canali