Valoriamo, welfare a km 0. A Lecco: domani sale il sipario sul progetto

Appuntamento nella sede della Camera di Commercio di Lecco.

Valoriamo, welfare a km 0. A Lecco: domani sale il sipario sul progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, giovedì giovedì 7 febbraio alle 9.30 all’Auditorium Casa dell'Economia – Camera di Commercio di Lecco (via Tonale 30) avrà luogo  l’incontro pubblico dedicato al nuovo progetto "Valoriamo"  del territorio della provincia di Lecco per un welfare inclusivo e generativo a km 0.

Valoriamo, welfare a km 0. A Lecco si presenta il progetto

Che cosa succede quando un territorio, con le sue aziende, le parti sociali, gli enti pubblici e il terzo settore, decide di stringere un patto di comunità e di generare nuove risposte ai propri bisogni?

Le fragilità cambiano in fretta e spesso sono nascoste. Oggi le richieste di Reddito di inclusione (REI) sono tantissime, raccolte in maniera anonima e tramite altre forme di supporto sociale. Si tratta di famiglie monogenitoriali, persone in difficoltà psico-sociale non certificate, uomini e donne over 40 che perdono il lavoro e non hanno le competenze per rientrare in un mercato in continua trasformazione. Il rischio per questi soggetti di cronicizzare la fragilità è molto alto e spesso le misure attivate non sono sufficienti e non offrono una soluzione di lunga durata verso l’autonomia.

I cambiamenti sociali

Queste nuove vulnerabilità, nate dalla riduzione o dall’assenza di reti formali o informali di conciliazione, da carichi di cura che si sono trasformati, da discontinuità lavorative che hanno generato un’assenza di misure di welfare, da nuove composizioni familiari, sono intercettate dai servizi sociali, dalle reti informali territoriali, dal segretariato sociale e dagli sportelli delle associazioni di categoria che non possono prenderli in carico per mancanza di requisiti.

Fondazione Cariplo

Il progetto Valoriamo, inserito nel bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo, coinvolge le aziende che credono nella responsabilità sociale d’impresa, investendo in servizi di welfare aziendale a km 0 che verranno progettati e promossi dal terzo settore locale. Aderendo al progetto, non solo sceglieranno di sostenere un Fondo dedicato a incrementare le risorse economiche per le politiche di inclusione lavorativa dei soggetti fragili, ma promuoveranno anche l’acquisto di servizi e beni del territorio, tramite una piattaforma di offerta di welfare locale.

Queste risorse, assieme a quelle provenienti dal pubblico e a quelle generate dal Marketing Sociale e dal Fundraising, ricomposte nel Fondo Comunitario “Valoriamo”, andranno a finanziare le attività di inclusione socio lavorativa, intercettando e accompagnando in percorsi personalizzati al lavoro persone in temporanea difficoltà, ad alto rischio di cronicizzazione, non coperte da misure di sostegno pubblico.

Seguici sui nostri canali