Valgreghentino: successo per la serata sull'educazione sanitaria con Aido, Avis e Opi Lecco

All’interno della festa degli alpini di Valgreghentino dello scorso 25 agosto è stato allestito uno stand informativo sul tema dell'educazione sanitaria

Valgreghentino: successo per la serata sull'educazione sanitaria con Aido, Avis e Opi Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante la serata del 25 agosto 2018 all’interno della festa degli alpini di Valgreghentino è stato allestito uno stand informativo da parte delle Associazioni del Dono, Avis e Aido in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco. È stato offerto gratuitamente alla popolazione un momento di educazione sanitaria comprensivo di una misurazione dei parametri vitali da parte degli infermieri presenti. I consigli sono stati personalizzati grazie a una breve concomitante intervista circa lo stato di salute generale e sono stati distribuiti volantini informativi sulle attività delle Associazioni e con le “Regole d’Oro” per mantenersi in salute. Sono stati rilevati i parametri vitali tra cui pressione arteriosa, frequenza cardiaca e SpO2, a 70 persone, di cui 37 maschi e 33 femmine, con un’età compresa tra 51 e 70 anni.

I dati raccolti (Stato di salute generale)

Durante la breve intervista è emerso che oltre la metà delle persone riferisce di non soffrire di alcuna patologia cronica. Per quanto riguarda il resto del gruppo è stato riscontrato che 1 persona su 3 risulta affetta da ipertensione arteriosa, in linea con la percentuale nazionale che si attesta al 33%, secondo i dati raccolti dall’ Istituto Superiore di Sanità. Dal 20% degli intervistati sono state riferite inoltre altre patologie in numero minore tra cui ipercolesterolemia, ipo e ipertiroidismo, patologie cardiache, respiratorie e tumorali.

Le abitudini alimentari

Per quanto riguarda lo stile di vita alimentare quasi l’88% delle persone riferisce di assumere pasti regolari e di consumare frequentemente frutta o verdura. Grazie alla richiesta dei dati relativi ad altezza e peso, è stato possibile determinare il valore
di BMI (Body Mass Index) ed è stato riscontrato che oltre la metà delle persone intervistate risultano normopeso, cioè con un valore di BMI compreso tra 18.51 e 25.00. Circa il 40% è risultato sovrappeso e in particolare 9 persone rientrano nel range dell’obesità (BMI superiore a 30).

Fumo

Sul totale delle 70 persone intervistate 13 si sono dichiarate fumatori, mentre le restanti 57 riferiscono di non fumare (all’interno dei quali sono conteggiati anche 6 ex fumatori). Anche in questo caso la percentuale è sovrapponibile a quella nazionale (circa il 20%).

Pressione Arteriosa

Per quanto concerne la pressione arteriosa 53 persone su 70 hanno mostrato valori di pressione sistolica compresi tra 110 mmhg e 140 mmhg; mentre per quanto riguarda il valore di pressione diastolica è stato riscontrato che 62 persone presentano un valore uguale o inferiore a 80 mmHg. Le persone a cui sono stati riscontrati valori alterati sono soprattutto di sesso femminile, non fumatrici e senza diagnosi di patologie croniche.

Frequenza Cardiaca

Per quanto riguarda la frequenza cardiaca, 64 persone su 70 hanno presentato una FC compresa tra 64 e 80 bpm.

Conclusioni

A fronte di un campione che ha mostrato per la maggior parte di essere normopeso, di alimentarsi correttamente e con parametri all’interno del range di normalità, questo momento educativo ha permesso di sensibilizzare i partecipanti verso uno stile di vita più sano, evidenziando eventuali criticità e fornendo ulteriori spunti di miglioramento come l’incremento dell’attività fisica con tutti i benefici che ne derivano, l’aumento della varietà nell’alimentazione e nel consumo di frutta e verdura di stagione o, ancora, nel caso dei tabagisti sono stati forniti consigli per tentare almeno di ridurre il consumo di sigarette/die, illustrando i benefici che si ottengono nell’arco del tempo nonché la drastica diminuzione del rischio tumorale e cardiovascolare. Inoltre i presenti hanno avuto l’occasione rivolgere liberamente domande e chiedere consigli agli infermieri, ricevendo risposte sui loro dubbi e curiosità riguardanti il loro stato di salute; in particolare è stata sottolineata l’importanza dell’aderenza alla terapia in atto, come nel caso dell’ipertensione, e del rispetto dei programmi di follow up in cui le persone risultano già inserite.

Nuovi incontri

Vista la buona partecipazione all’evento, le Associazioni e l’OPI di Lecco non escludono la possibilità di riproporre altri momenti educativi e di screening, con l’obiettivo comune di promuovere la salute fra la popolazione locale.

Seguici sui nostri canali