Università dell’Insubria approva il doppio libretto per persone trans

Arcigay e i rappresentanti degli studenti: "Uno storico passo avanti".

Università dell’Insubria approva il doppio libretto per persone trans
Pubblicato:
Aggiornato:

Università dell’Insubria di Varese e Como approva il doppio libretto per persone trans. Arcigay e i rappresentati degli studenti: “Uno storico passo avanti”.

Università dell’Insubria approva il doppio libretto per trans

Il Senato Accademico dell’Università degli Studi dell’Insubria ha approvato il doppio libretto per persone trans, la cosiddetta carriera alias. Il provvedimento, fortemente voluto da Arcigay Varese e dai rappresentanti degli studenti, costituisce un passo storico per la tutela della dignità delle persone trans.

“Le persone interessate potranno ottenere un libretto con il nuovo nome anche senza aver ottenuto la rettifica anagrafica” – spiega Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese – “è un importante e significativo provvedimento che consente alle persone trans di identificarsi liberamente con il proprio nome anche in pubblico, e nella fattispecie con i professori, e che consentirà di sviluppare serenamente la propria carriera accademica senza spiegazioni o senza dover specificare la propria identità. L’Università dell’Insubria, da sempre, è un luogo in cui tutte le soggettività possono svilupparsi serenamente”.

Storico passo avanti

“Il Regolamento approvato dal Senato accademico di lunedì costituisce uno storico passo avanti verso un Ateneo sempre più inclusivo. L’università, infatti, è un luogo in cui ogni studente deve sentirsi libero di esprimere la propria personalità senza timore di imbarazzi o pregiudizi, così da poter dare il meglio di sé nello studio, nelle relazioni con gli altri, nella didattica e nella ricerca. Questo Regolamento d’altronde, che si applica non solo agli studenti che scelgono il cambio di genere ma anche ai testimoni di giustizia, era già stato adottato da diversi altri Atenei italiani: finalmente, anche l’Insubria entra a far parte delle istituzioni che riconoscono il valore del cambio di identità. La nostra ambizione è che un giorno non solo l’Università, ma la società intera possa liberarsi degli sterili preconcetti che costringono alcuni cittadini, per un’inaccettabile vergogna, a vivere nascosti o, peggio ancora, con un nome che non gli appartiene” dichiarano i rappresentanti degli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Seguici sui nostri canali