Unioni Civili solo due a Lecco e 32 in tutta la Provincia

Pirovano di Renzo e Lucio: "Numeri bassi? No, secondo noi resta un valore interessante".

Unioni Civili solo due a Lecco e 32 in tutta la Provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad un anno e mezzo dall'istituzione della Legge Cirinnà sono meno di 40 le unioni civili celebrate in Provincia di Lecco. Due quelle siglate ufficialmente nel capoluogo.

Unioni Civili a Lecco

A Lecco,  dove vivono poco meno di 50mila persone, sono state ratificate solo due unioni civili tra due coppie di uomini.  Una nel 2016 e una nel 2017. Oltre a queste, nel settembre del 2016 ci fu a Palazzo Bovara la trascrizione di un'unione avvenuta all'estero tra due ragazze, cui se n'è aggiunta una successiva lo scorso anno, sempre tra due donne.

In provincia

Sul lago ci sono comuni che spiccano come Bellano, dove sono state officiate ben tre unioni (piccolo record provinciale). In Valsassina si contano due unioni così come nella Città di Merate. Altrettante a Valgreghentino,  Comune guidato da un sindaco, Sergio Brambilla dichiaratamente gay e unito al suo compagno nel dicembre 2016.

Il commento di Pirovano di Renzo e Lucio

"Numeri bassi? No, secondo noi resta un valore interessante" commenta Mauro Pirovano, presidente dell'associazione lecchese per i diritti LGBT Renzo e Lucio.

 

Una pagina dedicata a numeri e riflessioni sul Giornale di Lecco in edicola dal 26 febbraio

Seguici sui nostri canali