Una nuova luce per la chiesa di Santa Margherita FOTO

Progetto di valorizzazione del gioiello di Casatenovo.

Una nuova luce per la chiesa di Santa Margherita FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Due passi avanti nel progetto di restauro e rifunzionalizzazione della chiesa di Santa Margherita che, assieme a Santa Giustina, fa parte del progetto «Antiche Chiese, Nuove Prospettive» finanziato da Fondazione Cariplo.

Santa Margherita sotto una nuova luce

Dopo la sistemazione dello storico portoncino d’ingresso (con il contributo di Pro Loco), ora la Sovrintendenza ha infatti approvato il progetto di riqualificazione complessiva del nuovo impianto illuminotecnico predisposto dall’architetto Deborah Riva. «L’obiettivo è anzitutto quello di favorire una valorizzazione degli ambienti e degli affreschi attraverso una nuova installazione di punti luce - ha commentato il consigliere con delega alla Cultura Enrica Baio - Si procederà inoltre all’adeguamento complessivo dell’impianto elettrico. Aspetto non secondario è la razionalizzazione del consumo energetico: si va ad intervenire su un impianto e su corpi illuminanti che hanno diversi decenni, utilizzando le nuove tecnologie».

Cambiano anche gli arredi

Il secondo passo avanti riguarda invece gli arredi di Santa Margherita. In questo caso il progetto prevede che sia Pro Loco, partner del Comune assieme a «Il Trifoglio» e alla Cooperativa Demetra, a farsi carico, con le risorse ottenute, dell’acquisto dei nuovi arredi. Il modello e i materiali, adeguati per un ambiente di alto valore storico artistico come Santa Margherita, sono stati condivisi da Pro Loco con l’ufficio tecnico comunale. «A breve quindi avremo a disposizione questi elementi di arredo, oltre alla nuova illuminazione, per migliorare sempre di più valorizzazione, fruizione e conservazione di un grande patrimonio casatese - ha continuato Baio - A gennaio inoltre saremo probabilmente in condizione di presentare alla popolazione l’interessante progetto di restauro complessivo di Santa Giustina, che è in dirittura d’arrivo».

Seguici sui nostri canali