Eclissi lunare vista più da vicino. Un’iniziativa, organizzata dal Comune di Colle Brianza in collaborazione con il Gruppo Astrofili Villasanta, per permettere a chiunque di osservare la Luna rossa più da vicino. Lo spettacolo offerto dal cielo nella serata di venerdì 27 luglio ha fatto rivolgere il naso all’insù a numerosi appassionati e curiosi.

Eclissi lunare osservata con i telescopi

È successo anche a Colle Brianza, dove in particolare l’eclissi lunare è stata l’occasione perfetta per effettuare un “tuffo nel cielo”. Presso la sede degli Alpini, nel piazzale Donatori di sangue, è stata infatti allestita la strumentazione necessaria per “avvicinarsi” il più possibile alla Luna rossa. Sono stati gli esperti astrofili e astronomi Mirko Beretta e Giovanni Casiraghi, del Gruppo Astrofili Villasanta, a posizionare tre grandi e potenti telescopi al centro della piazza, per permettere così a tutti gli interessati di osservare dal vivo lo spettacolo dell’universo.

Lezione di astronomia all’aperto per tutti

Lo stesso Mirko Beretta (residente a Colle Brianza) ha incontrato già nel pomeriggio un nutrito gruppo di bambini per poter spiegar loro cos’è un’eclissi, oltre a permettere anche ai più piccoli di osservare il sole più da vicino, puntando il telescopio verso il cielo. Si è trattato dunque di una vera e propria lezione di astronomia all’aperto. Mentre invece la sera dalle ore 20.30 una folta schiera di persone, circa centinaia, è accorsa per ammirare i vari pianeti, tra cui Giove, Saturno, Marte, Venere e naturalmente anche la Luna. Molti bambini sono rimasti affascinati dalle attrezzature e anche tanti adulti si sono messi in fila per aspettare il proprio turno e “tuffarsi” così nella meraviglia dell’universo.

Leggi anche:  Gli alberi di Natale dai boschi distrutti dal maltempo arrivano all’AgriMercato

Un’iniziativa ben riuscita che ha riscosso successo

Presente alla serata anche il sindaco Marco Manzoni, che ha ringraziato il Gruppo Astrofili Villasanta per l’organizzazione e il gruppo Alpini Campanone che ha messo gentilmente a disposizione la sede per lo svolgimento dell’iniziativa, oltre che per aver preparato un piccolo e gustoso rinfresco per tutti i partecipanti.