Un settembre ricco di appuntamenti alla Libreria Volante

In cartellone Bookclub Volanti, Cercle du livre e la presentazione di “Un’assoluta mancanza” di Francesca Bussi.

Un settembre ricco di appuntamenti alla Libreria Volante
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mese di settembre porta nuovamente all'interno de La Libreria Volante di Lecco un ricco calendario di eventi: un cartellone che questo mese dedica ampio spazio alla riflessione e al confronto sui romanzi selezionati e che può contare anche sulla presenza nella libreria di via Bovara della giornalista e scrittrice Francesca Bussi.

Le numerose iniziative alla Libreria Volante

Dalla presentazione di “Un’assoluta mancanza” di Francesca Bussi al ritorno del sempre atteso Bookclub Volante, questa volta incentrato su “Come una famiglia” di Giampaolo Simi e "Autunno" di Ali Smith. E poi, ancora, il Cercle du livre in francese, una lettura animata per bimbi e, novità di questo mese, la presentazione di un ciclo di appuntamenti dedicato agli over 70.

Gli eventi in programma per sabato 15 settembre

Dopo i due gruppi di lettura dedicati ai più giovani e in programma per il pomeriggio di sabato 15 settembre – alle 15 quello per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e alle 16.30 quello per ragazzi tra i 14 e i 18 – alle 18 dello stesso giorno tocca proprio alla presentazione di “Un’assoluta mancanza” di Bussi, qui al suo primo romanzo. Un volume edito da Rizzoli, dalla forte tensione psicologica e capace di narrare il lato più misterioso e oscuro del legame tra sorelle. Un legame di cui Mia, la protagonista, sembra essersi dimenticata: assassinata a 14 anni in modo misterioso e brutale, la maggiore delle due, Jill, è per anni uscita dalla mente della sorella minore, relegata a un cassetto della memoria che Mia sembra proprio non voler aprire. Poi, a distanza di anni, il caso attira nuovamente le attenzioni della polizia e i ricordi cominciano lentamente a riaffiorare. Cosa è realmente accaduto a Jill?

Un incontro con la Francia

Sabato 22 settembre, dalle 15 alle 16.30, torna l’appuntamento con il Cercle du Livre organizzato dalla Libreria Volante in collaborazione con il comitato lecchese Vive le français. L’incontro sarà l’occasione, questa volta, per ascoltare le parole della drammaturga, scrittrice, attrice e sceneggiatrice francese Yasmina Reza: protagonista del gruppo di lettura francese sarà, infatti, il romanzo “Heureux les heureux”, in Italia uscito con il titolo “Felici i felici”. Un volume, questo, pubblicato nel 2013 e in cui la scrittrice costruisce un sottile gioco di echi, di risonanze, di contrappunti tra diverse voci, intreccio di vite e di destini.

Un ciclo di incontri rivolto agli over 70

Aria di novità, poi, in Libreria: è in programma per mercoledì 26 settembre alle 18, infatti, la presentazione aperta a tutti del ciclo di incontri gratuito per la prima volta rivolto agli over 70. Un’iniziativa dal titolo “Non ho mica vent’anni, ne ho molti di meno”, pensata per persone che intendono vivere pienamente la propria terza età, anche dal punto di vista emozionale. Un laboratorio gratuito fatto di quattro incontri (più questo di presentazione) per fare una pausa, guardare dentro di sé, migliorare la relazione con il tempo che passa e dialogare insieme.

Il ritorno del Bookclub Volante

Dopo la pausa estiva torna anche il Bookclub Volante, il sempre atteso gruppo di lettura che, questa volta, si sdoppia: due, infatti, i romanzi su cui ci si scambierà impressioni e riflessioni. Si tratta, innanzitutto, di “Come una famiglia” (Sellerio) di Giampaolo Simi, giallo che è stato presentato in libreria lo scorso giugno alla presenza dell’autore toscano e che traccia la storia di una famiglia alle prese con un dilemma dalla difficile soluzione: fino a che punto ci si può spingere per proteggere le persone che amiamo? Accanto all’ultimo lavoro di Simi "Autunno" di Ali Smith, romanzo che l’autrice scozzese ha scritto e pubblicato poco dopo il voto sulla Brexit e che, narrando la vicenda della protagonista Elisabeth, lascia trasparire un’Inghilterra traumatizzata da quel voto, percorsa dalla paura e dall’intolleranza.

Lettura animata per bambini

Infine spazio ai più piccoli: sabato 29 settembre, dalle 16.30, tocca a un pomeriggio in compagnia dei lupi protagonisti delle storie del celebre autore per l’infanzia Mario Ramos. In programma, infatti, una lettura animata per bimbi dai due anni e mezzo in su. Un evento come sempre gratuito ma per il quale è consigliata la prenotazione.

“Un sacco di belle cose in questo autunno ormai alle porte”

«Dopo la pausa estiva, breve ma rigenerante, siamo felici – commenta Shantala Faccinetto, titolare della Libreria – di riprendere la programmazione degli eventi che porterà un sacco di belle cose in questo autunno ormai alle porte. Continuiamo con gli appuntamenti consolidati (presentazioni, gruppi di lettura, letture per i più piccoli) e che ci piacciono sempre tantissimo, perché parlare di libri è una delle nostre cose preferite, ma aggiungiamo anche qualche novità, per non annoiarvi e non annoiarci».

 

Seguici sui nostri canali