Tutti gli eventi della Notte Bianca di Lecco

Il centro e il lungolago di Lecco saranno animati da musica, spettacoli e solidarietà.

Tutti gli eventi della Notte Bianca di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 21 luglio è in programma la Notte Bianca, la notte più lunga dell'estate lecchese. Il centro e il lungolago di Lecco saranno animati da musica, spettacoli e solidarietà, mentre il picnic di My Secret Dinner è rinviato di una settimana a causa del possibile maltempo.

La Notte Bianca di Lecco

"Una Notte Bianca costellata di tanti piccoli e grandi eventi, che animeranno molte piazze e vie della città, tra intrattenimento, cultura e convivialità - sottolinea l'assessore al turmo del Comune di Lecco Francesca Bonacina- L'impronta di questa Notte Bianca è quella di una serata in cui, insieme a eventi e iniziative, sarà possibile godere delle unicità che la città offre, a partire dalle sue tradizioni - pensiamo alle tipiche imbarcazioni lariane o alle visite al campanile, ormai irrinunciabili must - all'intrattenimento offerto in alcuni caratteristici angoli della città, alla musica e alla possibilità di immergersi nella storia e cultura della montagna, visitando l'Osservatorio Alpinistico Lecchese".

Le iniziative musicali

ll programma prevede numerose iniziative musicali: dalle ore 10 alle ore 19, nell'ambito del Lecco Jazz Festival, sarà possibile suonare liberamente i sei pianoforti posizionati in vari angoli della città, aperitivo in musica a ritmo di swing in piazza XX Settembre dalle 19.30 e musica dal vivo con Matteo e Arianna alla Società Canottieri Lecco dalle 20.30. In piazza Cermenati dalle 23 all'1.30 la Pauzero Band eseguirà un tributo a Laura Pausini e Renato Zero, mentre in piazza Garibaldi alle 21 ci saranno balli di gruppo con la musica degli anni '70 e '80 suonata dalla Stefano Teruggi band's. In via Cavour alla gelateria Pinguino il duo musicale Vale e Steve animeranno la serata dalle 21 alle 24, mentre dalle 21.30 musica anche in piazzetta Del Pozzo con il Trio d'archi Sinfolario e country sulla piattaforma lago.

Apertura straordinaria dei poli museali cittadini

La proposta culturale prevede l'apertura straordinaria dei poli museali cittadini di Villa Manzoni, Palazzo Belgiojoso, Palazzo delle Paure dalle 10 alle 23 e di Torre Viscontea dalle 15 alle 23 a ingresso libero (solo la mostra di Robert Doisneau rimarrà a pagamento).

"Una notte ricca di appuntamenti culturali, musei aperti tutto il giorno con accesso gratuito, ad eccezione della mostra di Doisneau, laboratori didattici e letture in biblioteca, ovvero un’offerta culturale a 360 gradi che persegue l'obiettivo di coinvolgere grandi e piccini  - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza. Anche con la Notte Bianca, a Lecco, la cultura diventa protagonista di un momento di forte coesione e partecipazione sociale".

Dalle 21 alle 23 sarà possibile partecipare alla visita guidata al campanile di San Nicolò, a cura del Gruppo volontari campanile, su prenotazione, mentre dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 24 si potrà fare un giro sul lago a bordo delle caratteristiche Lucie manzoniane per apprezzare la suggestiva vista della città illuminata.

Una serata anche per i più piccoli

In piazza XX Settembre saranno allestiti giochi gonfiabili per bambini e famiglie con animazione, la biblioteca civica U. Pozzoli ospiterà alle 21 "La notte è piccola" proponendo letture ad alta voce per bambini dai 4 agli 8 anni, mentre a Palazzo delle Paure dalle 21 si terrà il laboratorio creativo "Artisti per una notte!" per i bambini dai 6 ai 10 anni con famiglie.

Un nuovo appuntamento con My secret dinner

Anche quest'anno andrà in scena My secret dinner, la suggestiva cena conviviale, a cura dell'Associazione Punto Linea Love e del Comune di Lecco. Tuttavia, a causa del possibile maltempo previsto per sabato 21 luglio, l'appuntamento con la cena in bianco è rinviato al sabato seguente. Il luogo verrà svelato solo qualche giorno prima sul sito www.mysecretdinner.it e via mail agli iscritti.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali