Tutte le novità del progetto Adotta una Famiglia

Nel 2018 il programma sostenuto dal comune e dalla parrocchia di Osnago ha vissuto un anno positivo. Nel 2019 si prosegue.

Tutte le novità del progetto Adotta una Famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:
Novità in vista per il progetto Adotta una Famiglia. Dopo l'avvio delle borse speciali sport dello scorso ottobre, da sabato 2 febbraio le donazioni alimentari si potranno fare anche in piazza della chiesa.

Adotta una Famiglia, ottavo anno

Il programma è entrato a ottobre nell'ottavo anno di attività. Le pesanti conseguenze della crisi economica per il quale il programma era nato sono ormai alle spalle. Non è tramontata però l'esigenza di combattere la povertà attraverso una pluralità di azioni; grazie a una commissione formata dall'assessore ai Servizi Sociali e dall'assistente sociale del comune di Osnago e da due rappresentanti dell'associazione parrocchiale "Il pellicano". Queste insieme, integrano e completano il welfare; consentendo un significativo apporto di risorse private, creando così un "welfare di comunità".

Il bilancio e tutti i progetti del 2018

Nello scorso anno il programma è riuscito a generare entrate per 11.062 euro e disposto uscite per 14.163 euro. Le uscite principali hanno riguardato: i sussidi economici alle famiglie in stato di povertà (9.569 euro), grazie a questi si è potuto aiutare ben 59 persone nel pagamento di: utenze, spese per la casa, spese per medicinali e per il trasporto scuola. Buona parte di questi soldi sono stati raccolti tramite i buoni spesa famiglia (una forma di aiuto introdotta nel 2017). Un'altro servizio è il progetto "Da studente a studente", qui vede impegnati cinque adulti (studenti universitari), che si alternano su quattro pomeriggi per garantire l'assistenza a cinque studenti delle medie e a quattro delle superiori, al fine di aiutarli a superare le difficoltà nello studio. Il tutto con una spesa pari  a 4.030 euro, per trasporto e tasse scolastiche. Il progetto borse speciali sport è stata la novità del 2018, grazie alla collaborazione delle società sportive: Audace calcio e la Cpo basket e pallavolo. Questo progetto ha contribuito a pagare le iscrizioni per otto minori alle attività sportive, con un totale spesa di 484 euro. Altre azioni del programma riguardano lo sportello "incontra lavoro", che funge da supporto nella ricerca di lavoro e aiuto alle famiglie, e il mercatino dei libri scolastici usati, "libera i libri", pensato per aiutare le famiglie in difficoltà nelle spese scolastiche.

Ecco le novità del nuovo anno

Le raccolte alimentari? Continuano in piazza. La raccolta dei beni alimentari è una delle iniziative storiche del progetto Adotta una Famiglia. Iniziata la collaborazione con Coop Lombardia nel 2011, oggi tuttavia, il nuovo gestore del punto vendita Conad di piazza Gutenberg, ha purtroppo deciso di non ospitare più l'attività. Erano ormai otto gli anni di collaborazione, che ogni primo sabato del mese, coinvolgeva decine di volontari e centinaia di donatori, ottenendo sempre ottimi risultati. La raccolta però non viene cancellata, come sempre, ogni primo sabato del mese avverrà, ma in una nuova locazione: presso la piazza Vittorio Emanuele. Si incomincerà già dal prossimo sabato. Chi vorrà donare potrà acquistare i beni dove desidera, per poi consegnarli dalle 14.30 alle 19.30 al gazebo allestito dai volontari in piazza.

La collaborazione con Conad

In ogni caso continuerà, i clienti del punto vendita avranno la possibilità di donare al progetto "Adotta una Famiglia", i punti guadagnati con gli acquisti, che verranno convertiti in buoni, e serviranno ai volontari per acquistare i prodotti necessari. Conad sta stampando un centinaio di speciali tessere per la spesa solidale, che i volontari consegneranno ai clienti abituali del punto vendita di Osnago, intenzionati a sostenere l'iniziativa. Queste tessere daranno la possibilità di accumulare i punti sul conto del progetto. Mentre per i clienti saltuari che intendono comunque a contribuire alla colletta, saranno presenti due diverse modalità: accumulare i punti sulla propria tessere e successivamente donare, in parte o in toto, i punti al progetto. Altrimenti è possibile chiedere al personale di cassa, che possederà una tessera speciale, di caricare i punti direttamente sulla stessa.

Tutti i contatti

Per chi volesse contattare lo sportello "incontralavoro", ogni martedì (solo su appuntamento) dalle 10.30 alle 12.30, e ogni sabato dalle 15 alle 17, in piazza Dante numero 2 ad Osnago. Collavoriamo è sempre alla ricerca di privati, artigiani e aziende che offrano lavoro, ma anche di volontari. Telefono 3471060961, e-mail collavoriamo@gmail.com, o alla pagina facebook "collavoriamo". Mentre per chi volesse effettuare donazioni al progetto: intestare a Il Pellicano / Adotta una Famiglia, Iban IT41D0521651650000000030548, Bic/Swift BPCVIT2S, l'offerta può essere messa in deduzione nella dichiarazione dei redditi, a tal fine è necessario richiedere la ricevuta della donazione al numero 3471060961; e-mail adottaunafamigliaosnago@gmail.com.

 

Seguici sui nostri canali