Treni: due linee lecchesi tra le tratte più frequentate d'Italia

Ecco i dati sul traffico quotidiano sulla  Milano-Carnate-Lecco e sulla la Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. Sindaci e pendolari hanno organizzato un incontro pubblico.

Treni: due linee lecchesi tra le tratte più frequentate d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Treni: due linee lecchesi tra le tratte più frequentate d'Italia. Lo rivela il rapporto Pendolaria di Legambiente che da 11 anni presenta una fotografia della situazione del trasporto pubblico nel nostro Paese.

Treni: l'offerta in Lombardia

Due linee lecchesi tra le tratte più frequentate d'Italia

Imponente, rispetto alle altre regioni, l'offerta dei treni in Lombardia dove  i passeggeri che utilizzano la rete ferroviaria si attestano su 750.000  con punte di 800mila nei giorni feriali, e sono ben 15 le linee lombarde tra le 30 più frequentate in Italia per numero di passeggeri giornalieri. Tra queste anche due "lecchesi", la Milano-Carnate-Lecco e la Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.

 

Linea ferroviaria Numero viaggiatori/giorno
Saronno-Milano-Lodi 65.000
Treviglio-Milano-Varese 57.000
Milano-Seveso-Mariano/Camnago 41.000
Treviglio-Milano-Novara 40.000
Laveno-Varese-Saronno-Milano 38.000
Rho-Milano-Como-Chiasso 37.000
Milano-Pavia-Alessandria 36.000
Milano-Brescia-Verona 32.000
Saronno-Seregno-Milano-Albairate 32.000
Milano-Saronno-Como 28.000
Milano-Carnate-Lecco 28.000
Milano-Malpensa 25.000
Bergamo-Carnate-Milano 24.000
Milano-Seveso-Asso 22.000
Milano-Lecco-Sondrio-Tirano 21.000

 

"Dati che fanno pensare a una Lombardia proiettata verso una mobilità più sostenibile, ma che in realtà nascondono disservizi e i disagi quotidiani per i pendolari" sottolineano da Legambiente. "Per questo stupisce ancora di più come Regione Lombardia continui a sostenere nuove autostrade, che drenano soldi pubblici che potrebbero essere destinati al trasporto pubblico locale e a quello ferroviario".

Sindaci e pendolari in campo insieme

Proprio per parlare dei disagi subiti dai viaggiatori delle linee lecchesi i sindaci del Meratese e del Casatese e il Comitato Pendolari del Meratese hanno organizzato un incontro pubblico al quale hanno inviato l'assessore regionale Terzi, i consiglieri regionali lecchesi e anche i vertici di Rfi e Trenord. L’obiettivo della serata promossa dalla  Conferenze dei Sindaci del Meratese e del Casatese e dal Comitato Pendolari che si terrà l'11 febbraio alle 21 nella sala civica del municipio di Calco sarà quello  "di discutere la situazione dell’attuale trasporto pubblico ferroviario locale” in particolare . Per quanto riguarda le linee S8, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano e Bergamo-Carnate-Milano, “gli ultimi due anni hanno rappresentato per i viaggiatori che ogni giorno affollano i treni, una vera e propria odissea: ritardi, cancellazioni, limitazioni, sovraffollamento e mancanza di manutenzione hanno fatto sì che, in molti di noi, la frustrazione e la rassegnazione prendessero il sopravvento”.

LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI SULL'INCONTRO

Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia

«Già l’anno scorso avevamo sottolineato quanto la situazione fosse arrivata al limite per la congestione delle linee, in un sistema ferroviario troppo stressato. Ad oggi però non sembra che gli interventi correttivi  si stiano dimostrando efficaci – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia –. I comitati pendolari, che ringraziamo per il costante e tenace monitoraggio delle proprie linee, lamentano disservizi e treni soppressi nelle fasce orarie più affollate della mattina dalle 6 alle 8 e della sera dalle 18 alle 20, troppo spesso senza avvisi o servizi sostitutivi, situazioni che si ripetono frequentemente rendendo il viaggio verso il luogo di lavoro e il ritorno a casa una vera Odissea, in particolare sulle linee secondarie».

I cambiamenti con l'orario invernale

Con l'entrata in vigore dell'orario invernale 150 treni sono stati soppressi e/o sostituiti con bus.

LEGGI ANCHE  Bus al posto dei treni: scattano oggi le modifiche sulla Milano-Lecco-Sondrio-Tirano

Tra le modifiche più significative al servizio si annoverano le linee Brescia-Cremona, Brescia-Casalmaggiore-Parma, Milano-Lecco-Sondrio, Milano-Cremona-Mantova, Pavia-Stradella, Pavia-Alessandria, Pavia-Vercelli, Pavia-Codogno, Iseo-Rovato e Seregno-Carnate, che cessano di essere operative e vengono sostituite da bus. Anche le linee suburbane S1, S6, S9 e S11 hanno subito variazioni, con la sconnessione del servizio passante di corse serali e la riduzione del servizio festivo.

Interventi e opere incompiute

Secondo Lagambiente quindi appare necessario  procedere con investimenti che non solo permettano di mantenere il livello di servizio su Milano, ma aumentino l’offerta fuori dai poli attrattori della grande città. In particolare serve trovare una soluzione per le linee Brescia-Parma e Brescia-Casalmaggiore, così come è necessario provvedere al raddoppio della Albairate-Mortara per spostare su ferro molti pendolari di Abbiategrasso e Vigevano che scelgono l'automobile su strade congestionate piuttosto che affrontare viaggi incerti sull'anacronistica ferrovia che collega le due città a Milano. Investimenti da mettere in campo ma per i quali, al momento, non sono previste coperture. O il potenziamento della linea Seregno-Saronno che potrebbe essere la vera Pedemontana, permettendo di connettere l'aeroporto di Malpensa con Bergamo. In questo modo, potrebbe essere ripensata anche l'ipotesi della nuova tratta ferroviaria tra Gallarate e Malpensa che distruggerebbe il territorio prevalentemente del varesotto.

incompiute2
Foto 1 di 2
opere incompiute
Foto 2 di 2

«Sono alcune solo alcune delle linee che necessitano di essere migliorare o collegate per rendere il servizio ferroviario lombardo all'altezza delle aspettative di chi vuole lasciare l'auto e optare per uno stile di vita più sostenibile. Purtroppo ci spiace ancora una volta dover rimarcare che la nostra regione viaggia a due velocità, in cui crescono le differenze tra chi ha accesso a servizi sempre più efficienti e competitivi che collegano Milano con le altre città, e al contempo storie di persone nel resto della regione, costrette ad aspettare treni sempre più vecchi, lenti e soggetti a guasti, in stazioni che sono un monumento al degrado in un dedalo di barriere architettoniche per i disabili» commenta Barbara Meggetto.

 

Seguici sui nostri canali