Tornano i temporali al nord, caldo africano al sud

Al Nord l'estate sembra proprio non voler arrivare: saranno giornate caratterizzate da nubi e temporali.

Tornano i temporali al nord, caldo africano al sud
Pubblicato:
Aggiornato:

Buone notizie per chi va in ferie, un po’ meno per chi rimane a casa. I temporali al nord torneranno a imperversare anche con una certa forza, soprattutto di notte. Caldo africano al centrosud con picchi fino a 37 gradi.

Temporali al nord

“I prossimi giorni vedranno il ritorno di qualche temporale anche di una certa intensità al Nord, dove l’Estate parte più zoppicante” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “umidi venti atlantici disturberanno infatti il nostro anticiclone. Il sole non mancherà ma dovrà contendersi così la scena con nubi irregolari e qualche rovescio o temporale in primis su Alpi e Prealpi tra le ore pomeridiane e serali, occasionalmente anche sulla Pianura Padana specie tra le ore serali e notturne. Un primo impulso instabile è atteso in particolare martedì sera mentre un secondo, più incisivo, tra mercoledì sera e giovedì quando i fenomeni potrebbero risultare più diffusi e localmente anche forti. Non esclusa in questa fase qualche grandinata. Il clima si manterrà comunque abbastanza caldo e anche umido, con sensazione di afa a tratti un po’ accentuata, ma senza particolari eccessi”

Caldo africano al centro sud

“Nel frattempo sarà Estate a pieni giri al Centrosud, protetto più efficacemente dall’anticiclone” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “con caldo africano intenso sebbene non eccezionale. Fino a mercoledì avremo infatti temperature diffusamente superiori ai 30°C con punte di 34-35°C sulle aree interne peninsulari, fino a sfiorare picchi di 36-37°C sulle Isole Maggiori, in particolare sulla Sicilia. Il sole sarà dominante, anche se in settimana qualche rovescio o temporale di calore potrà interessare l’Appennino e una maggiore variabilità a tratti disturbare l’alta Toscana".

Da giovedì la canicola tenderà a smorzarsi almeno parzialmente, in particolare sui versanti adriatici e al prezzo di qualche acquazzone in più, ma il clima si manterrà comunque pienamente estivo” – concludono da 3bmeteo.com

Seguici sui nostri canali