Sul web spiega come affrontare la vita sulla carrozzina. I VIDEO DIVENTANO VIRALI

Claudia Besana, disabile di 35 anni, si riprende nella quotidianità: i suoi filmati sono diventati virali

Sul web spiega come affrontare la vita sulla carrozzina. I VIDEO DIVENTANO VIRALI
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul web spiega come affrontare la vita sulla carrozzina. Una donna coraggiosa, piena di vita e soprattutto sempre con il sorriso. Proprio da questa sua positività è nato il progetto che in poche settimane la sta facendo emergere sul web.

Sul web spiega come affrontare la vita sulla carrozzina

Claudia Besana, 35enne residente da 6 anni a Costa Masnaga ma originaria di Cremella, ha ideato VitaAbile per far conoscere a tutti come affronta le piccole sfide quotidiane seduta sulla sua carrozzina: dai lavori domestici, al make-up, sino alla scrittura… Dei brevi filmati in cui mostra la sua quotidianità. Claudia, che di professione è psicologa e psicoterapeuta e ha un suo studio proprio sotto casa, riesce a essere indipendente grazie alla sua tenacia e la sua «testardaggine».

LEGGI ANCHE A 16 anni cammina per la prima volta: “miracolo” della medicina a Villa Beretta VIDEO

La malattia  Charcot Marie Tooth 4a

“Da piccola mi avevano detto che avrei dovuto scrivere con il computer – racconta – Io non mi sono voluta arrendere e ho cercato un mio metodo di scrittura: ero solo una bambina e ancora oggi scrivo”. La sua malattia, la Charcot Marie Tooth 4a ( caratterizzata da neuropatia sensitivo-motoria demielinizzante, assonale o intermedia grave, a progressione rapida ed esordio precoce (nel periodo neonatale o nella prima infanzia), che di solito interessa inizialmente, e in maniera più grave, le porzioni distali degli arti inferiori e, successivamente, i muscoli prossimali e gli arti superiori), le era stata diagnosticata dalla nascita ma nonostante questo non si è mai arresa.

Una pagina speciale  sul Giornale di Merate in edicola dal 3 dicembre. (Da pc clicca qui per la versione sfogliabile, mentre sul tuo cellulare cerca e scarica la app “Giornale di Merate” dallo store)

 

Seguici sui nostri canali