Studio sul'inceneritore del Coordinamento Rifiuti Zero: Arpa e Ats disposti a valutarlo

Respinta, per motivi di privacy, la richiesta del Comune di Suello e di altre Amministrazione, di accedere ai dati epidemiologici.

Studio sul'inceneritore del Coordinamento Rifiuti Zero: Arpa e Ats disposti a valutarlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Studio sul'inceneritore del Coordinamento Rifiuti Zero: Arpa e Ats disposti a valutarlo. Questa è una delle risposte date ieri, durante l’Assemblea di coordinamento intercomunale dei Comuni soci di SILEA SpA, all'Amministrazione comunale di Suello che, insieme ad altri Comuni, si era rivolta ad Ats Lombardia per avere accesso ai dati epidemiologici.

LEGGI ANCHE Forno inceneritore chiuso entro il 2032: i Comuni danno l’ok

 

In pratica Suello e altre Amministrazioni volevano capire con quali strumenti erano stati realizzati gli studi sull'incidenza dei fumi dell'inceneritore sulla salute dei cittadini. L'ipotesi è che l'obiettivo di Suello e degli altri comuni richiedenti fosse quello di confrontare gli studi commissionati da una parte da Silea e dall'altra dal Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero.Lo scorso 20 febbraio quindi si è tenuto un incontro in Regione Lombardia, alla presenza di ARPA Lombardia, DG Welfare e ATS Brianza, in merito alla richiesta del Servizio di Epidemiologia dell’ATS della Brianza, avanzata  proprio a seguito dell'istanza presentata dal sindaco di Suello lo scorso 25 gennaio 2019 e da altri soci di Silea in precedenza. 

Respinta la richiesta del Comune di Suello di accedere ai dati epidemiologici

Durante questo incontro i presenti hanno concordato  sull'impossibilità  da parte di ATS Brianza di rispondere  alla domanda del Sindaco di Suello. In altre parole Ats non può  fornire i dati richiesti per problemi di tutela della privacy dei soggetti inclusi nello studio.

LEGGI ANCHE Meno rifiuti produci, meno paghi: ecco i comuni lecchesi in campo per la tariffa puntuale

Studio sul'inceneritore del Coordinamento Rifiuti Zero: Arpa e Ats disposti a valutarlo

D'altro canto però ATS Brianza segnalerà al sindaco di Suello la disponibilità di ARPA Lombardia ad una valutazione, previo invio tramite ATS della documentazione dettagliata utilizzata per la costruzione del modello di ricaduta per tutti gli inquinanti analizzati nella valutazione commissionata alla società Servizi Territorio Srl dell’ing. Daniele Fraternali, da parte del Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero.

Seguici sui nostri canali