Stop ai Diesel Euro 3 a Lecco: ufficiale l'ordinanza LA MAPPA DEI PERCORSI ESCLUSI DAL DIVIETO

Ecco tutte le indicazioni utili e come capire la classe ambientale della propria auto

Stop ai Diesel Euro 3 a Lecco: ufficiale l'ordinanza LA MAPPA DEI PERCORSI ESCLUSI DAL DIVIETO
Pubblicato:
Aggiornato:

 

E' stata ufficialmente pubblicata oggi, venerdì 28 settembre, l'ordinanza con la quale il Comune di Lecco, a partire da lunedì dirà stop ai veicoli Diesel Euro 3.

Stop ai Diesel Euro 3 a Lecco

Lo stop era stato annunciato da tempo, a seguito dell'entrata in vigore delle nuove norme disposte da Regione Lombardia. Ma con l'ordinanza firmata (clicca qui per leggere il testo integrale)  oggi dal sindaco Virginio Brivio sono state resi noti anche i provvedimenti relativi ai riscaldamenti e alle combustioni.

riscaldamento2
Foto 1 di 3
riscaldamento
Foto 2 di 3
combustioni
Foto 3 di 3

Non solo ma insieme all'ordinanza è stata pubblicata anche la mappa delle vie di Lecco escluse dal divieto di circolazione

 

Gli altri Comuni lecchesi dove vigerà lo stop

Lecco e non solo. Sono 12 in tutto gli altri Comuni della nostra  Provincia dove le auto considerate inquinanti non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 sino al 31 marzo. Si tratta di paesi della Brianza Lecchese ovvero Airuno, Brivio, Calco, Cernusco, Imbersago, Lomagna, Merate, Olgiate, Osnago, Paderno, Robbiate e Verderio.  Si stima che saranno circa 30 mila i veicoli che rimarrano nei garage. 

 

Le deroghe

Il blocco ai diesel Euro 3 va ad aggiungersi a quello per i diesel delle generazioni precedenti. Si tratta delle vetture che rappresentano la causa principale di inquinamento da motore. Una misura ancora più restrittiva rispetto a quelle emanate negli anni scorsi che però presenta deroghe importanti. Intanto potranno circolare le auto con almeno tre persone a bordo, quindi se proprio non potete fare a meno dell’auto organizzatevi per recarvi al lavoro in compagnia.  Altre deroghe sono previste per medici e veterinari, donatori di sangue, pazienti sottoposti a terapie, commercianti all’ingrosso, veicoli di interesse storico.

 

Commenti
N. Kramer Badoni

La regione Lombardia autorizza i sindaci ad emanare deroghe per gli over 67 o più. Apparentemente il ns sindaco di Lecco dorme sonni beati. Magari potrebbe fare il bel gesto.

Piero

Semplice e banale. Se si vive in grandi città, ci sono i mezzi pubblici, ma nei paesi o per chi vive in provincia e deve passare in centri col blocco diventa un problema insormontabile. I mezzi pubblici o non ci sono o non sono efficienti. Ne risentiranno parecchio anche le attività commerciali. Nel mio piccolo, mi servo, per lavoro, in un negozio in città. Non posso cambiare auto, cambierò fornitore.

Marco

Questa mattina un autobus delle linee lecco usciva dall'autorimessa davanti a me .il fumo che faceva era indescrivibile. fermano noi perché ci dicono che inquiniamo . Dovete prendere i mezzi pubblici che sono ecologici......fate ridere come il resto del paese.

PAOLO c.

la cosa più ridicola è che un hummer 6000 benzina che fa 4 km con un litro può circolare tranquillamente mentre tu con il tuo diesel e3 che fa i 18 non puoi...e soprattutto a Olgiate Airuno... c'è un grossissimo problema di aia inquinata come nel centro di Milano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! RIDICOLI!

FRANCESCO ORLANDI

No comment siamo in italia...

Seguici sui nostri canali