Solidarietà da record: una colletta alimentare da 42 tonnellate

Solidarietà da record: una colletta alimentare da 42 tonnellate
Pubblicato:
Aggiornato:

Settecento volontari in una quarantina di supermercati della provincia: un caso di solidarietà da record.

Tutti uniti per la solidarietà

La bellezza di 41.930 chilogrammi di prodotti alimentari, oltre una tonnellata in più di quanto raccolto nel 2016. La ventunesima edizione della Colletta Alimentare fa segnare un nuovo record per la provincia di Lecco. La conferma che quello della Colletta, anche nel nostro territorio, resta il più grande spettacolo di carità messo concretamente in scena dal popolo italiano. Accanto a loro  tantissimi immigrati che hanno voluto aderire alla proposta del Banco Alimentare. La proposta sostenuta da Esercito italiano, Ana – Associazione nazionale alpini, Società San Vincenzo De’ Paoli, Compagnia delle Opere, acquistando e donando prodotti alimentari destinati ai più bisognosi.

700 volontari all'opera

In una quarantina di supermercati della provincia, dalla prima mattinata di sabato fino a sera, sono stati impegnati poco meno di 700 volontari, donne e uomini di ogni età e ceto sociale. Pensionati, studenti universitari e delle medie superiori, intere scolaresche accompagnate da insegnanti e genitori, gli alpini dei diversi gruppi Ana del Lecchese, manager e impiegati, operai e disoccupati. Una mobilitazione corale e un momento di incontro amichevole per un gesto di semplice carità. Un'iniziativa  che ha coinvolto e trascinato i clienti (e il personale) dei supermercati,  mentre ha convinto anche i più disinteressati e i più critici.

colletta6
Foto 1 di 4
colletta5
Foto 2 di 4
colletta3
Foto 3 di 4
colletta alimentare
Foto 4 di 4

Tutti i prodotti

Delle 42 tonnellate di prodotti alimentari donati, picchi particolari vanno segnalati per quanto riguarda la pasta (9.632 kg.), i pelati (7.629 kg), il riso (6.042 kg), i legumi in scatola (6.482 kg), gli omogeneizzati (2.273 kg) e gli altri alimenti per l’infanzia (1.194 kg). Quanto raccolto nella giornata di sabato 25 novembre sarà distribuito alle strutture caritative convenzionate.  Parliamo di mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, Opera Don Guanella, Caritas, Società San Vincenzo, Opera San Martino. Tutte le realtà che in provincia di Lecco aiutano persone bisognose.

Seguici sui nostri canali