Il sindaco Virginio Brivio è il nuovo presidente di Anci Lombardia

Cattaneo: "Buon lavoro a Brivio per questo nuovo incarico: c'è bisogno di grande impegno e di grande energia"

Il sindaco Virginio Brivio è il nuovo presidente di Anci Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assemblea di Anci Lombardia ha scelto questa mattina Virginio Brivio come nuovo presidente.

Anci Lombardia targata Lecco

Il primo cittadino lecchese infatti da oggi guiderà l'associazione dei Comuni lombardi. Raccoglie il testimone di Roberto Scanagatti alla guida di Anci Lombardia

Grande orgoglio

"Un incarico importante, che mi rende ovviamente felice e orgoglioso e al quale sono pronto a dedicarmi con grande impegno e determinazione. Senza, ve lo garantisco, che vengano sottratte energie e attenzioni alla nostra Città. Anzi, sono certo che questa esperienza, che mi vedrà impegnato per i prossimi due anni, non potrà che portare molto a Lecco in termini di conoscenza, esperienze e nuovi legami con gli altri Comuni della Lombardia" ha dichiarato Virginio Brivio. E ancora: "Il fatto che a sostenere la mia candidatura siano stati anche numerosi sindaci appartenenti ad altri colori politici mi dà la ancora più carica per far sì che i prossimi due anni siano spesi per il bene della Comunità tutta, senza distinzione di casacche”.

IMG-20170922-WA0000
Foto 1 di 2
IMG-20170922-WA0001
Foto 2 di 2

La discesa in campo

"Al centro della scelta di candidarmi, e da oggi del mio mandato, le sfide che io e i miei colleghi sindaci siamo chiamati ad affrontare ogni giorno. Sfide sempre più incalzanti e di difficile risoluzione a causa di leggi divenute via via sempre più stringenti e complesse".  Brivio però non ha dubbi. "Le complessità sono fatte per essere superate e sono convinto che, pur non senza difficoltà, dalle nostre battaglie quotidiane non possiamo che uscirne tutti più arricchiti".

Pià autonomia

"Per raggiungere questo scopo, c’è bisogno di dare vita a una nuova stagione, fatta di più autonomia e responsabilità. E sarà solo grazie a una rinnovata spinta dal “basso”, se l’intero Paese riuscirà a ripartire.  D’altra parte, si sa, l’Italia è il Paese dei Comuni, l’intero tessuto sociale ed economico si basa sulla presenza di piccoli, medi e grandi borghi rinnovati nella loro funzione e sempre più “oberati” da responsabilità, ma da sempre interlocutori diretti dei cittadini, a cui cerchiamo di garantire diritti e opportunità".

Fare la differenza

"Credo quindi fermamente che il ruolo di AnciLombardia sia più che mai essenziale per continuare a proporre sperimentazioni e soluzioni in grado di far fronte all’oggi e progettare il nostro futuro. Insieme, grandi e piccoli Comuni, possono e devono, fare la differenza" ha concluso il neo presidente.

Gli auguri

"Buon lavoro a Brivio per questo nuovo incarico: c'è bisogno di grande impegno e di grande energia per sostenere e promuovere il sistema dei Comuni lombardi". Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo

 

Seguici sui nostri canali