Silea, laboratori con i più piccoli ad Agrinatura

L’azienda sarà presente alla kermesse erbese dal 25 al 28 aprile, per sviluppare il percorso avviato per incentivare l’uso del compost

Silea, laboratori con i più piccoli ad Agrinatura
Pubblicato:
Aggiornato:

Il compost è un ottimo fertilizzante naturale, che possiede le stesse caratteristiche dell’humus naturale, rendendo più ricca e nutritiva la terra dove crescono le piante. Per questo motivo può essere impiegato nei vasi, negli orti, nei giardini, nei vivai e in agricoltura in pieno campo.

Una grande risorsa, dunque, che SILEA rende disponibile gratuitamente a tutti i cittadini, grazie alla produzione che ne realizza presso l’impianto di compostaggio di Annone Brianza, utilizzando i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata dell’umido da cucina (FORSU) e del verde di sfalci e potature. Ammontano a 28.000 le tonnellate annue di rifiuto provenienti dalla raccolta differenziata che vi vengono trattate e che si trasformano in 7 mila tonnellate di compost di qualità.

Proprio per incentivare la conoscenza del compost e il suo valore nella logica di un percorso di sostenibilità ambientale, SILEA, in collaborazione con Cooperativa Mondo Verde, organizza nell’ambito di Agrinatura, presso il proprio stand, una serie di laboratori per i più piccoli, toccando aspetti diversi in tema di educazione all’ambiente.

La proposta prevede laboratori attinenti il tema della sostenibilità e delle risorse del mondo rurale. Ogni giorno saranno proposti due differenti attività laboratoriali (una la mattina e una il pomeriggio) tra i seguenti:

  • IL PICCOLO ECO-BOTANICO E L’ORTO SOSTENIBILE: riutilizzo di diversi contenitori di plastica per creare un orto sostenibile, utilizzando anche il vostro compost
  • AGRILABORATORIO CREATIVO ED ECOLOGICO: creazione di oggetti e gioielli recuperando e riutilizzando i rifiuti (animali, orecchini e portachiavi, ciondoli, giochi di abilità, ecc)
  • ECOGIOCARE, UN’AZIONE CHE CI PIACE FARE! Costruzione di simpatici “animalofoni” (con concerto finale!), trattori, animali e giochi di un tempo recuperando e riutilizzando diverse tipologie di rifiuto

Tutti i visitatori potranno ritirare gratuitamente, direttamente presso lo stand, un sacchetto di compost.

Termovalorizzatore, proseguono i lavori

Gli interventi permetteranno migliori performance dell’impianto, nell’ottica dell’ecosostenibilità

Procedono a pieno ritmo presso il termovalorizzatore di SILEA, a Valmadrera, i lavori per la sostituzione del turbo-alternatore dell’impianto, oltre che per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle due linee dedicate al trattamento dei rifiuti urbani residuali.

Si tratta di un intervento significativo, che consentirà di accrescere non solo le performances tecniche dell’impianto, ma anche la sua produzione di energia elettrica e, dunque, la sua eco-sostenibilità: “Già oggi il nostro ciclo – spiega il presidente, Mauro Colombo – è condotto nel pieno rispetto delle severe normative emissive di Regione Lombardia. Siamo tra i termovalorizzatori lombardi migliori in termini di emissioni di sostanze inquinanti, con indici che normalmente si collocano ad un decimo di quelli definiti per legge. Inoltre produciamo circa 70 milioni di KWh di energia elettrica, che vengono in parte utilizzati per il funzionamento stesso degli impianti e in parte rivenduti”.

Sotto il profilo del funzionamento dell’impianto, i lavori in corso si stanno svolgendo secondo l’accurata tabella di marcia prevista che prevede un funzionamento alternato delle due linee fino al 30 giugno prossimo. Durante questo periodo saranno complessivamente conferite presso i termoutilizzatori insistenti in Regione Lombardia, attraverso il circuito di mutuo soccorso, circa 7.500 ton di rifiuti ingombranti triturati e circa 2.500-3.500 rifiuti urbani residuali (sacco trasparente); gli stessi quantitativi saranno “ritornati” al termovalorizzatore di Valmadrera non appena le due linee saranno in completo esercizio.

 

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali