Si apre il bando di concorso "Ciak #InLombardia" per promuovere le località lombarde

Da domani si aprono le iscrizioni per il concorso "Ciak #InLombardia" dedicato ai giovani creativi e con l'obiettivo di promuovere il territorio lombardo.

Si apre il bando di concorso "Ciak #InLombardia" per promuovere le località lombarde
Pubblicato:
Aggiornato:

"Ciak #inLombardia" è un concorso dedicato ai progetti fotografici e audiovisivi con l'obiettivo di far conoscere nuove location lombarde. Il bando si aprirà domani, 29 luglio e sarà possibile partecipare sino al 16 settembre. Possono partecipare giovani creativi dai 18 ai 35 anni.

"Ciak #InLombardia" per il territorio

Con una dotazione di 100.000 euro, il bando selezionerà progetti fotografici e audiovisivi con l'obiettivo di far conoscere nuove location lombarde adatte al cinema, alla televisione, alla fiction e alla pubblicità. Allo stesso tempo, foto e pellicole dovranno promuovere località famose della Lombardia sotto una veste insolita, originale e attrattiva.

Cineturismo in grande ascesa

"La Lombardia - spiega l'assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni - è un vero e proprio set cinematografico all'aria aperta, location ideale per realizzare film e fotografie d'autore, già scelta da numerosi registi e fotografi top per realizzare pellicole e riprese note in tutto il mondo. E il cineturismo sta dando ottimi risultati in termini di visite, con molti turisti che arrivano nelle nostre città dopo averle potute ammirare sul grande schermo. Ecco perché promuovere la nostra regione attraverso la macchina da presa e gli scatti d'autore rappresenta un'ottima operazione di marketing territoriale. Permetterà ai visitatori di conoscere anche località meno note ma davvero uniche che potranno essere valorizzate grazie alla magia che solo il cinema e la fotografia artistica possono regalare".

L'impegno della Regione

"E' sicuramente un'iniziativa meritoria, che va a integrarsi con il già cospicuo impegno attuato dall'assessorato alla cultura nel settore dell'audiovisivo", sottolinea l'assessore Galli. "Il concorso - continua - valorizza la ricerca della Lombardia "segreta", di ambientazioni sconosciute, siano esse montane, lacustri oppure ispirate al grande regista lombardo Ermanno Olmi".

I criteri di valutazione

I criteri di valutazione per la scelta dei progetti migliori saranno: originalità del progetto, qualità tecnica dell'elaborato ed efficacia comunicativa.  All'iniziativa possono partecipare i giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia o all'estero, studenti o diplomati di licei artistici, accademie di belle arti, corsi universitari, scuole professionali di settore delle arti visive. Sono escluse le "persone giuridiche".

La graduatoria

Al termine della valutazione degli elaborati sarà stilata una graduatoria. Ai primi classificati e' riconosciuto un corrispettivo economico per complessivi 80.000 euro.

Per gli elaborati fotografici:
1° classificato - euro 6.000
2° classificato - euro 4.000
3° classificato - euro 3.000
4° classificato - euro 1.500
5° classificato - euro 500

Per gli elaborati audiovisivi
1° classificato - euro 15.000
2° classificato - euro 7.000
3° classificato - euro 4.000
4° classificato - euro 2.000
5° classificato - euro 1.000.

Riconoscimenti speciali

Sono inoltre previsti quattro riconoscimenti speciali: il "Premio Lombardia Segreta", dedicato ai progetti che meglio rappresentano luoghi e destinazioni poco conosciute o località famose immortalate da una prospettiva originale e insolita; il 'Premio Ermanno Olmi', per i progetti legati ai luoghi e alle destinazioni scelte dal noto regista nei suoi film; il 'Premio Montagna', dedicato ai progetti che meglio rappresentano le montagne della Lombardia e, infine, il "Premio Lago" per i progetti che meglio valorizzano i laghi lombardi.

Seguici sui nostri canali