Seggiolini antiabbandono, da oggi è possibile richiedere l’incentivo per l’acquisto

L'applicazione delle sanzioni per chi non si dota del seggiolini, variabili da 83 a 333 euro con decurtazione di 5 punti dalla patente, decorrerà dal 6 marzo 2020 prossimo.

Seggiolini antiabbandono, da oggi è possibile richiedere l’incentivo per l’acquisto
Pubblicato:
Aggiornato:

Seggiolini antiabbandono, dal 20 febbraio 2020 è richiedibile l’incentivo per l’acquisto dei dispositivi ideati per evitare tragedie, come quella avvenuta 12 anni fa a Merate.

Era il 2008 quando una insegnante, una donna di 39 anni, madre di altri due figli in età scolare, uscì  di casa con la bimba più piccola per accompagnarla dalla baby sitter. Si recò invece direttamente a scuola, al liceo Agnesi di Merate, dimenticandosi della bimba, che nel frattempo si era addormentata. Una distrazione fatale: dalle 8.30 alle 13 la piccola rimase  chiusa nell'auto, senza essere notata da nessuno. E per lei non ci fu scampo. Una storia terribile, rimasta nella memoria di tutti i lecchesi. Un dramma infinito che oggi potrebbe  essere evitato con i dispositivi divenuti obbligatori.

E proprio da oggi è possibile avanzare richiesta per il bonus-seggiolini, ovvero l’incentivo statale rilasciato all’atto dell’acquisto di un seggiolino antiabbandono obbligatorio per trasportare bambini fino ai 4 anni di età. E’ approdato tre giorni fa in Gazzetta Ufficiale, infatti, il decreto ministeriale che lo regola e che ne ha stabilito le modalità di fruizione

Seggiolini antiabbandono, da oggi è possibile richiedere l’incentivo per l’acquisto

Il bonus può essere richiesto da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale tramite registrazione sul sito della SOGEI  accessibile anche dal sito del Ministero dei trasporti. L’erogazione avviene tramite emissione di un buono spesa elettronico di 30 euro -questo l’importo del bonus- utilizzabile per l’acquisto del seggiolino allarmato entro 30 giorni. Se il buono non viene utilizzato entro questo lasso di tempo ne deve essere richiesto un altro. La legge consente di fruire di un incentivo per ogni bambino, quindi il contributo è associato al codice fiscale del minore.

Come fare

Considerando che l’obbligo di dotarsi del seggiolino vige già dal 7 novembre 2019, il decreto consente la fruizione del bonus anche per chi avesse già effettuato l’acquisto. E’ necessario in questo caso fare la richiesta sul sito SOGEI allegando copia dei giustificativi di spesa (scontrino fiscale o fattura), entro 60 giorni dall’operatività della piattaforma, ovvero entro il 20 Aprile 2020. Il rimborso poi seguirà tramite accredito sul conto corrente le cui coordinate IBAN sono fornite al momento della presentazione della richiesta.

 

I fondi dedicati, utilizzabili fino ad esaurimento, sono di 20,1 milioni di euro in totale per il biennio 2019/2020.

Informazioni si trovano sul sito del Ministero: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/seggiolini-antiabbandono

Le multe

L’applicazione delle sanzioni per chi non si dota del seggiolini, variabili da 83 a 333 euro con decurtazione di 5 punti dalla patente, decorrerà dal 6 marzo 2020 prossimo. La sfasatura temporale rispetto al 7 novembre 2019 è stata concessa per dar tempo ai produttori di adeguarsi e ai consumatori di informarsi.

Seguici sui nostri canali