Sala gremita alla lezione del professor Casalone sul clima

Il docente di Fisica del Medardo Rosso ha spiegato l'importanza di un'informazione scientifica per capire le ragioni della sostenibilità ambientale.

Sala gremita alla lezione del professor Casalone sul clima
Pubblicato:
Aggiornato:

Pienone ieri sera all'incontro organizzato al Centro Fatebenefratelli di Valmadrera con il professor Saul Casalone

Conferenza di Casalone sul clima

Si è tenuto giovedì sera, al Centro Fatebenefratelli di Valmadrera, una serata di informazione sul tema della sostenibilità ambientale. In cattedra Saul Casalone. Il professore, docente di fisica al liceo artistico “Medardo Rosso” di Lecco è impegnato da molti anni in attività di divulgazione scientifica. Lo scorso anno ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dal CERN di Ginevra per un suo progetto di divulgazione della fisica delle particelle.

L'importanza di un'informazione scientifica

Dinnanzi ad una sala gremita, ha affrontato il tema della sostenibilità ricordando anzitutto l’importanza di fare riferimento alla letteratura scientifica “peer review”, senza attribuire rilievo alle informazioni non accreditate dalla comunità scientifica. L’intervento è poi proseguito con una lunga introduzione che ha accompagnato il pubblico dalle origini della vita sulla Terra sino alle evoluzioni climatiche più recenti, causate dall’impatto delle attività umane sull’ecosistema.

L'impegno delle nuove generazioni

La situazione attuale, ha spiegato il prof. Casalone, è sicuramente di estrema gravità, ma l’impegno con cui le nuove generazioni cercano di promuovere politiche lungimiranti è ragione di grande speranza per il futuro del nostro pianeta.

Soddisfatto si è detto l'Assessore alla Cultura Marcello Butti: "Vedere questa sera la sala piena è veramente una bella notizia, riportando
una frase di un team di scienziati: molte battaglie hanno una buona causa per essere combattute, ma se si perderà la battaglia sul clima,
rischiamo di non poter più combattere tutte le altre altre".

IMG_5409
Foto 1 di 5
IMG_5410
Foto 2 di 5
Casalone
Foto 3 di 5
IMG_5425
Foto 4 di 5
IMG_5426
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali