Sabato a Lecco il Clean Up Day: istruzioni per l'uso

Le regole d'ingaggio dell'iniziativa promossa da "Avere cura del Bene Comune" Alle 17 il momento pubblico di restituzione dei risultati

Sabato a Lecco il Clean Up Day: istruzioni per l'uso
Pubblicato:
Aggiornato:

Organizzato nell'ambito del progetto "Avere Cura del Bene Comune" in collaborazione con l’assessorato all'ambiente e ai trasporti del Comune di Lecco, il Clean Up Day in programma sabato 18 maggio rappresenta un'iniziativa di sensibilizzazione che si concretizza in una vera e propria pulizia di numerose zone del contesto urbano di Lecco e che vedrà partecipare diversi gruppi e associazioni che hanno a cuore il tema dell'ambiente e che impegnano energie e risorse nella lotta alle cause del cambiamento climatico. Il Clean Up Day lancia un appello alla città e ai suoi abitanti dando risposte serie e responsabili ai problemi legati al rispetto e alla cura dell'ambiente .

Sabato il Clean Up Day

I volontari, organizzati in 7 squadre, faranno riferimento ai referenti di ciascuna delle realtà coinvolte e coordinate dal servizio giovani del Comune di Lecco: Legambiente, Simbio, City Angels, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, Friday for Future, Il Giglio e Informagiovani. Tutte le squadre saranno impegnate nella pulizia delle rispettive strade assegnate e delle zone limitrofe dai rifiuti generici, prestando particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta.

Informazioni utili

 

I volontari dovranno dotarsi di guanti, sacchi per la frazione indifferenziata, giubbetto catarifrangente, calzature adatte e bottiglia di plastica o altro strumento per la raccolta dei mozziconi. Ogni associazione gestirà i propri volontari in autonomia. Le attività termineranno per le 17, quando a Rivabella, o, in caso di maltempo, al centro civico Sandro Pertini di Germanedo, si terrà un momento collettivo conclusivo di restituzione dei risultati dell'attività svolta, conteggio dei mozziconi di sigaretta raccolti compreso, a cui è invitata la stampa.

Per favorire l'iscrizione e la partecipazione di coloro che non fanno riferimento alle associazioni sopra citate, è disponibile anche un modulo online a questo collegamento. Chi manifesterà il proprio interesse sarà ricontattato via posta elettronica dell'Informagiovani del Comune di Lecco, disponibile per maggiori informazioni al numero 0341 493790 o all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it, nonchè tramite i canali social di Facebook e Instagram.

Seguici sui nostri canali