Ritardi, soppressioni e... bonus: ecco a chi spetta lo sconto sull'abbonamento dei treni

I viaggiatori dei tre linee lecchesi potranno ricevere lo sconto. Una delle tre direttrici è la più inaffidabile della Lombardia.

Ritardi, soppressioni e... bonus: ecco a chi spetta lo sconto sull'abbonamento dei treni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ritardi, soppressioni e... bonus: ecco a chi spetta lo sconto sull'abbonamento dei treni Nel mese di Novembre 2018 i treni di 22 linee del  Servizio ferroviario regionale non hanno rispettato lo standard di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio. Tre le linee utilizzate dai pendolari lecchese  ovvero la Lecco - Carnate - Milano, la Lecco-Bergamo-Brescia e la Lecco-Molteno-Como. (Trenord specifica che il Bonus è applicato sulle tratte da Lecco a tutte le stazioni fino ad Arcore. Le tratte Lecco-Monza e Lecco-Milano non rientrano nel Bonus in quanto appartenenti alla direttrice Tirano-Sondrio-Lecco-Milano (Dir. 7), come specificato nelle Condizioni di Trasporto Trenord clicca qui)

Ecco a chi spetta lo sconto sull'abbonamento dei treni

L'affidabilità delle linee

L’indice di affidabilità del servizio tiene conto di ritardi e soppressioni dei treni della direttrice. Quando il valore dell’indice di affidabilità supera lo standard minimo previsto dai Contratti di
Servizio, scatta il diritto al bonus per i possessori di abbonamento ferroviario mensile e annuale a Tariffa Ferroviaria Regionale.

LEGGI ANCHE  Odissea quotidiana sui treni: sindaci e pendolari in campo insieme

La peggiore della Lombardia

Per quanto riguarda la  Lecco-Bergamo-Brescia la situazione è decisamente grave. Anzi è la peggiore di tutta la Lombardia con un indice di 16.67% a fronte di uno standard minimo del 5%. Se Aatene Piange Sparta non ride: l'indice della Lecco-Carnate - Milano è 10.27  a fronte, anche in questo caso del minimo del 5%. Infine la terza linea "meritevole" di bonus è la  Lecco-Molteno-Como che ha un indice poco sopra la sogia, ovvero 5,29% .

CLICCA QUI PER VERIFICARE TUTTI GLI INDICI DI AFFIDABILITA'

Il bonus

Per questo gli abbonati di queste direttrici potranno pertanto acquistare l'abbonamento mensile di FEBBRAIO 2019 con lo sconto del 30% oppure, nel caso di abbonamenti annuali, potranno richiedere il Bonus alla scadenza della validità del proprio abbonamento.

Seguici sui nostri canali