La sala operativa della protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) nell’area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco) per

  • rischio idrogeologico, dalle ore 6 di martedì 15 ottobre alle 6 di mercoledì 16 ottobre 2019
  • rischio vento forte, dalle ore 9 di martedì 15 ottobre alle 0.00 di mercoledì 16 ottobre 2019
  • rischio temporali forti, dalle ore 12 di martedì 15 ottobre alle 0.00 di mercoledì 16 ottobre 2019

LEGGI ANCHE Fuori i vestiti pesanti: da domani calano le temperature (ma si potrà accendere il riscaldamento)

Rischio temporali e vento forte: scatta l’allerta meteo a Lecco e Como

Le prime piogge sono iniziate questa notte sui settori nordoccidentali della Lombardia, quindi si estenderanno tra tarda mattinata e pomeriggio di oggi 15/10 a tutta la fascia alpina, prealpina e di pianura. Le piogge insisteranno nella seconda parte della giornata fino a tarda serata sui rilievi alpini e prealpini, intensificando tra pomeriggio e sera anche a carattere temporalesco, mentre sulla pianura si assisterà ad una graduale attenuazione dei fenomeni in serata.

Leggi anche:  "Stelle di maggio" allo Spazio Teatro Invito di Lecco

Le zone più colpite

I quantitativi di pioggia maggiori sono attesi sui settori prealpini occidentali e localmente sui settori di alta pianura limitrofi, anche in concomitanza con gli eventi più convettivi nella seconda parte della giornata di oggi 15/10. Prevista un’intensificazione della ventilazione tra la tarda mattinata e la serata di oggi  15/10, quindi in graduale attenuazione, mentre sui settori alpini e prealpini occidentali localmente oltre quota 700-800 metri, non sono esclusi valori superiori ai 40 km/h.
Possibilità di temporali forti nella seconda parte della giornata di oggi 15/10.

>  Avviso di criticità regionale

>  Previsioni meteorologiche di Arpa Lombardia