Ragazze fuori di seno, convegno organizzato da G.B. Mangioni Hospital

Tumore del seno: la “blogterapia” come strumento per aiutare le donne nella delicata e difficile battaglia contro la malattia

Ragazze fuori di seno, convegno organizzato da G.B. Mangioni Hospital
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 24 novembre, nella sala convegni di Confindustria Lecco, verrà ospitato il Secondo Convegno Nazionale intitolato Ragazze fuori di seno. E'  organizzato da G.B. Mangioni Hospital. Si tratta della struttura polispecialistica di GVM Care & Research accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.

Ragazze fuori di seno

Durante la giornata si parlerà dell’importanza e dei benefici della “blogterapia”: la scrittura come strumento di cura per il dolore psicologico e come aiuto per le pazienti. L’evento nasce dall’esperienza diretta, vissuta e resa ancora più esplicita attraverso la scrittura, del Dottor Salvo Catania dell’Unità di Senologia di G.B. Mangioni Hospital: la narrazione delle pazienti e la condivisione sono fondamentali.

Dottor Salvo Catania

“Narrare l'esperienza di malattia – spiega il dottor Catania - può aiutare la paziente a “rimettere insieme i pezzi", le parti di quel sé che la malattia ha spesso prepotentemente frammentato. L’atto narrativo, dalle preziose potenzialità terapeutiche, è però reso possibile non solo dalla paziente che racconta la malattia, ma anche da chi la ascolta, il medico, lo specialista o l’operatore sanitario. Questa socializzazione del vissuto personale ha ampliato i confini del narrabile, accogliendo la malattia tra i temi che possono essere oggetto di scrittura e condivisione”.

L'importanza della prevenzione

G.B. Magioni Hospital che promuove l’evento dispone in particolare di un programma dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno, dallo screening con mammografia alla chirurgia oncologica e plastico-ricostruttiva (riducendo l’impatto sotto il profilo estetico e psicologico), e si avvale di un’équipe multidisciplinare che accompagna le pazienti nella varie fasi del percorso fino ad arrivare al monitoraggio post-operatorio.

Vicino ai pazienti

L’Unità di Senologia è in grado di affiancare le pazienti nella valutazione complessiva del rischio reale, nella pianificazione di un calendario personalizzato per esami e controlli in base ai fattori di rischio evidenziati, nell’apprendimento di tutte le informazioni utili alla prevenzione primaria, tra cui, ad esempio, il rispetto di alcune importanti e corrette indicazioni alimentari associate ad un’attività fisica altrettanto favorente. Nonché nell’apprendimento, sempre in chiave preventiva, delle tecniche di autopalpazione del seno, così da poter riconoscere segni e sintomi da porre all’attenzione immediata del medico senologo.

blogterapia

Ed è in questo contesto che la "blogterapia” trova un proprio spazio, aiutando la persona malata a scoprire anche una propria dimensione narrativa; finalizzata a vivere meglio anche la percezione stessa della patologia.

Il programma del convegno, a cui parteciperanno pazienti ed ex pazienti, giornalisti e autori mediatici con l’obiettivo di dare maggiore visibilità ad un tema tanto delicato, vedrà altresì il contributo dell’autorevole epidemiologo Franco Berrino, relatore de “Il vero e il falso della dieta anticancro”.

Per iscrizioni e contatti: 0341.478259 - privati-gbm@gvmnet.it

Seguici sui nostri canali