Raduno degli Invernizzi a Morterone

Il prossimo appuntamento sarà a settembre con le famiglie che si chiamano Manzoni

Raduno degli Invernizzi a Morterone
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono ritrovati oggi nel loro paese d'origine

Ritorno alle origini per tante persone

Sono stati in tanti a rispondere oggi, domenica 21 luglio, alla chiamata per il primo raduno delle famiglie originarie di Morterone. La giornata di oggi era dedicata a chi di cognome fa "Invernizzi" . A partire dal sindaco, Antonella Invernizzi. E se la maggior parte proveniva dal lecchese c'è stato anche chi è arrivato da fuori regione. Tra ricordi dell'infanzia, nostalgia e risate si è consumato il primo raduno al quale ha preso parte anche qualcuno con un cognome diverso.  Dopo il benvenuto in Municipio il gruppo si è trasferito per il pranzo comunitario.

Morterone secondo paese più piccolo d'Italia

Morterone è il secondo più piccolo comune d’Italia, 31 residenti contro i 29 di Moncenisio, ma con un territorio di ben 13,71 km², già indicato su tutte le antiche carte medievali data la sua importanza strategica. Chi ha abitato questo territorio da bergamino (allevatore transumante) nei secoli passati si è poi trasferito nelle cascine a valle e in pianura, e lì c’è rimasto, con le sue mandrie.

Il prossimo appuntamento a settembre

Tutti  le famiglie che cognome fanno "Manzoni" saranno chiamate a raccolta il primo settembre mentre la data che i "Valsecchi" devono segnare sul calendario è quella dell’8 settembre.

Invernizzi 1
Foto 1 di 12
Invernizzi 2
Foto 2 di 12
Invernizzi 3
Foto 3 di 12
Invernizzi 4
Foto 4 di 12
Invernizzi 5
Foto 5 di 12
Invernizzi 6
Foto 6 di 12
Invernizzi 7
Foto 7 di 12
Invernizzi 8
Foto 8 di 12
invernizzi 9
Foto 9 di 12
invernizzi 12
Foto 10 di 12
invernizzi 13
Foto 11 di 12
Invernizzi
Foto 12 di 12
Seguici sui nostri canali