Protezione civile e ragazzi di terza media in visita alla sede regionale della sala operativa di Milano.

Protezione civile e ragazzi dell’istituto Pointinger

A conclusione del percorso triennale “La Protezione Civile siamo noi”, svolto con i volontari della sezione di Protezione Civile de La Valletta Brianza, le classi 3^A e 3^C dell’Istituto Comprensivo Don Piero Pointinger, nei giorni 8 e 10 maggio, si sono recate a Milano presso la Sede Regionale della Sala Operativa della Protezione Civile.
Gli alunni, accompagnati dai volontari con il coordinatore Manuel Biffi, dal sindaco Roberta Trabucchi e dall’ assessore Paola Panzeri, sono stati accolti dal funzionario di Protezione Civile Regionale Laura Faedda. L’attività è stata interamente orientata alla conoscenza del sistema di PC regionale, Sono stati esaminati, infatti, gli aspetti organizzativi e di coordinamento ai vari livelli territoriali.

Obiettivo? Partecipazione!

L’obiettivo principale della visita è stato quello di rendere partecipi e responsabili gli alunni in caso di emergenza, soprattutto nel comportamento quotidiano. Faedda ha infatti coinvolto brillantemente i ragazzi nella spiegazione, proponendo loro anche quesiti ed esempi di situazioni d’emergenza. Incendio in classe, terremoto, alluvione sono stati solo alcuni dei temi trattati. I ragazzi si sono dimostrati pronti grazie al lavoro di  formazione effettuato fin dalla classe quinta con i volontari.

Leggi anche:  Emergenza Lago di Como, la Regione in allarme

In sala operativa

La visita è proseguita nella sala operativa dove gli alunni hanno potuto rendersi conto di come avvienne il coordinamento delle forze. Poi sono stati distribuiti opuscoli illustrativi ai ragazzi per poter ulteriormente approfondire alcune tematiche.