Progetto Innominate Vie: inaugurazione di due Angoli Riparativi di comunità

Sabato 23 novembre a Lecco e domenica 24 a Calolzio.

Progetto Innominate Vie: inaugurazione di due Angoli Riparativi di comunità
Pubblicato:
Aggiornato:

Due nuovi Angoli Riparativi verranno inaugurati la prossima settimana: sabato 23 e domenica 24 novembre.  L'iniziativa fa parte del progetto Innominate Vie.

Angoli Riparativi: l'inaugurazione

In occasione setta Settimana Internazionale dell Giustizia Riparativa, il tavolo lecchese per la Giustizia Riparativa inaugura due nuovi spazi di incontro per la comunità. L'inaugurazione del Primo Angolo Riparativo si terrà sabato 23 novembre alle 10-12 al Bradipo Caffè di Lecco, C.so Matteotti 7/F. Il secondo Angolo verrà inaugurato a Calolziocorte, nello Spazio Condiviso in Piazza Regazzoni 7, domenica 24 novembre alle 20.

Cos'è un Angolo Riparativo?

E' uno spazio di incontro informale e itinerante della comunità in cui ci si può informare e confrontare sui temi dell'approccio riparativo, si possono consultare e prendere in prestito libri, video o altro materiale per approfondire le questioni, si possono organizzare e partecipare a momenti di riflessione, dibattiti, eventi, ecc. E' un luogo-occasione per riflettere insieme sulle risposte di giustizia in un orizzonte riparativo.

La Giustizia Riparativa

Offre una visione e un orizzonte di pratiche innovative per riparare i danni del conflitto coinvolgendo tutte le parti implicate: vittime, autori di reato e comunità. E' una giustizia che si realizza nell'incontro, nel dialogo, nell'ascolto e nella responsabilizzazione personale e collettiva, che si impegna a prendersi cura delle vittime e di tutte le parti coinvolte per "riparare insieme" i legami.

Seguici sui nostri canali