Concorso artistico

Premiazione del concorso artistico Liberetà organizzato dallo Spi Cgil di Lecco

Si è tenuta sabato a Villa Confalonieri a Merate la cerimonia per le opere selezionate dalla giuria dello Spi Cgil di Lecco

Premiazione del concorso artistico Liberetà organizzato dallo Spi Cgil di Lecco

Un pomeriggio dedicato alla poesia, alla fotografia e all’arte si è svolto sabato 20 giugno a Villa Confalonieri in occasione della premiazione del concorso artistico Liberetà, promosso dallo Spi Cgil di Lecco nell’ambito della 32esima edizione dei Giochi di Liberetà, con il patrocinio del Comune di Merate e di Brianza Valley.

Il concorso ha visto la partecipazione di pensionati e cittadini over 55, impegnati in cinque categorie: fotografia, pittura, racconti, poesie e manufatti. Il tema principale era «Libertà, come espressione», ma era possibile presentare opere a tema libero. La partecipazione era gratuita e le opere sono rimaste di proprietà degli autori. I lavori sono stati esposti durante il fine settimana all’interno della villa, prima della cerimonia conclusiva.

Dettagli sulla premiazione

La cerimonia è stata presentata da Luigia Valsecchi, membro della segreteria dello Spi Cgil. La giuria era composta da Casto Pattarini e Marco Rota per la sezione letteraria, Luigi Erba e Raffaele Bonuomo per le arti visive e la fotografia, e Fabrizio Martinelli per la pittura.

Pinuccia Cogliardi, segretaria dello Spi Cgil, ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa che unisce arte e impegno sociale: «Crediamo fortemente in questi progetti, ritenendo che il tema dell’invecchiamento sia attualissimo. Vogliamo essere presenti in ogni ambito che parla di invecchiamento, promuovendo anche il concetto di invecchiamento attivo. La sfida per il futuro, con l’aumento della popolazione anziana, è garantire salute e benessere, perché, come ci piace dire, non basta aggiungere anni alla vita, è fondamentale aggiungere vita agli anni».

La segretaria ha inoltre espresso il suo ringraziamento a chi ha reso possibile l’evento: «Un grazie all’Amministrazione per l’ospitalità e un ringraziamento speciale a Luigia Valsecchi e Antonio Galli, membri della Segreteria, che hanno lavorato con impegno per realizzare numerose iniziative nella nostra area benessere. Un sentito grazie ai tanti volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento».

I vincitori del concorso parteciperanno ora alla fase regionale dei Giochi di Liberetà 2026. Per la sezione poesia a tema libero ha trionfato Raffaela Lamberti con «Scrivere una poesia», mentre per il tema libertà ha vinto Marco Bonfanti con «Libertà».

Nel genere racconti, Rosa Berretta ha conquistato il premio per il tema libero con «Cambiare una ruota», mentre Vincenzo Russo Traetto si è imposto con «La libertà di Gerenzone» per il tema libertà.

La giuria popolare ha premiato Cesare Frigerio con «A volte succede» per le poesie a tema libero e Carmela Colombo con «Petali liberi» per il tema libertà come espressione. Tra i racconti, il pubblico ha scelto Maurizio Rigamonti con «Gaza» nella categoria tema libero e Giannino Cascardo con «Libertà. Quale?» per la categoria a tema.

Tra gli altri premiati figurano Francesco Bufalo con «La nuova lingua italiana», Mario Aliprandi con «Incanto» e Agnese Badani con «Nonno libero», tutti secondi classificati nella sezione poesia a tema libertà, insieme a Carla Colombo, sempre nella stessa categoria, con «Libertà». Per le arti visive, Angela Pende ha vinto con l’opera «Verso la libertà» nella pittura, mentre Camilla Butti ha trionfato nella fotografia con «Non solo rosso di sera». Infine, per i manufatti, il riconoscimento è andato a Giuseppe Roccardo con «Arcobaleno».