Pm10 sotto i livelli di guardia. Ecco le previsioni meteo per domani

Minime in calo in montagna, in lieve o moderato rialzo in Pianura, massime in lieve calo

Pm10 sotto i livelli di guardia. Ecco le previsioni meteo per domani
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue il peridodo positivo per la qualità dell'aria nel lecchese. Anche ieri, sabato, le centraline fisse dell'Arpa hanno fatto registrare Pm10 sotto i livelli di guardia.

Pm10 a Lecco e Valmadrera

Nessun superamento del limite dei 50 microgrammi per metro cubo a Lecco e Valmadrera. Dati non validati a Merate.

lecco
Foto 1 di 2
valma
Foto 2 di 2

Il meteo di oggi, domenica

Stato del cielo: fino al mattino nuvolosità irregolare con nubi basse o nebbia su parte della Pianura e sulle zone alpine, altrove in prevalenza poco nuvoloso. Dal pomeriggio nubi in aumento, specie su Alpi, Prealpi e Alta Pianura, schiarite sul Nordovest in tarda serata.

Precipitazioni: deboli, nel pomeriggio occasionali sparse su Alpi, Prealpi e Alta Pianura, anche a carattere di pioviggine; dal tardo pomeriggio diffuse possibili su tutti i settori, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco su Prealpi e Pianura Occidentale e, con minore probabilità, sul resto della Pianura in serata. Limite neve attorno ai 1800 metri, in abbassamento in serata fino a 800-1000 metri.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In Pianura minime tra 2 e 6 °C, massime tra 12 e 14 °C, intorno a 9 °C nelle aree a maggiore persistenza della nebbia.

Zero termico: tra 2300 (sulle Alpi) e 2800 metri, in abbassamento dal pomeriggio fino a circa 1200 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile fino al mattino, nel pomeriggio da est, in serata tendenti a moderati da nordovest o ovest con locali forti raffiche durante la fase più perturbata. In montagna deboli di direzione variabile tendenti a disporsi da nord fino a moderati o forti in serata.

Altri fenomeni: nella notte e al mattino probabili nebbie sulla Pianura, in sollevamento tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio.

Le previsioni per lunedì

Stato del cielo: sulle aree occidentali nuvolosità variabile con schiarite a tratti, sul resto della regione in prevalenza molto nuvoloso o coperto. In serata temporanee schiarite su Alpi e settore Nordovest.

Precipitazioni: nella notte deboli su Garda e mantovano e, a carattere nevoso, sulla fascia alpina di confine; tendenti ad attenuarsi o cessare a tratti ma ancora possibili nel corso della giornata.

Temperature: minime in calo in montagna, in lieve o moderato rialzo in Pianura, massime in lieve calo. In Pianura minime intorno a 8 °C, massime intorno a 12 °C

Zero termico: intorno a 1200 metri.

Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali, a tratti fino a forti sulle aree occidentali e sulla fascia alpina, anche a carattere di foehn.

Seguici sui nostri canali