Piste cliclopedonali: finanziato il tratto da Casatenovo a Besana

Nel Casatese un progetto che punta ad aumentare la sicurezza negli spostamenti senza auto.

Piste cliclopedonali: finanziato il tratto da Casatenovo a Besana
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua il programma avviato dall'Amministrazione comunale di Casatenovo per i collegamenti delle piste ciclopedonali verso i Comuni confinanti di Correzzana, Besana e Usmate Velate.

Piste ciclopedonali verso Besana

Sono quattro attualmente i tratti su cui si sta lavorando e riguardano Correzzana, Besana e Usmate Velate. Correzzana sta già lavorando al tratto di sua competenza. Il Consiglio comunale, nella seduta del 15 febbraio, ha messo invece a bilancio per il 2019 le risorse per il tratto verso Besana (da Monteregio verso l'incrocio delle cinque strade). Il progetto preliminare è stato già concluso dall'Ufficio tecnico ed in questa fase si sta procedendo all'acquisizione delle aree lungo il tratto stradale. L'iniziativa ha un costo complessivo stimato di 240.000 euro e Casatenovo assume il ruoto di capofila per la progettazione e la realizzazione.

Due tratti riservati per Usmate Velate

I due tratti successivi invece riguardano entrambi Usmate, da Valaperta a Rogoredo. In questi due casi l'Amministrazione ha per ora concluso il progetto preliminare di entrambe le opere. Progetto che sarà a disposizione della nuova Amministrazione che si insedierà nel prossimo maggio, perché possa (se lo riterrà opportuno) proseguire su questo programma.

Miglioramenti per favorire la sicurezza

Le piste ciclopedonali sono un progetto che punta a favorire la sicurezza negli spostamenti senza auto. Nel caso del tratto di Correzzana hanno anche il vantaggio di attraversare aree agricole di grande pregio paesaggistico e di essere percorsi piacevoli da percorrere, per camminate in contesti naturali tra i più belli di Casatenovo.

Seguici sui nostri canali