Piedibus, grande festa a Valgreghentino FOTO

Più di 150 tra bambini e volontari per una grande festa.

Piedibus, grande festa a Valgreghentino FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Da tre capolinea, la biblioteca, il cimitero di Villa San Carlo e dalla piazza antistante l'ufficio postale di Valgreghentino, sotto una pioggerellina che non li ha scoraggiati, venerdì 3 maggio, si sono messi in moto tre cortei rumorosi e allegri nei quali spiccava il colore delle pettorine gialle degli alunni e degli accompagnatori che hanno partecipato all'operazione Piedibus del Comune per l'anno scolastico 2018/2019.

Più di 150 bambini e volontari

Ben 95 bambini di tutte le classi della scuola primaria e 58 volontari che li hanno accompagnati, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, dai capolinea al polo scolastico di Valgreghentino e ritorno. Ad accoglierli, nella palestra della scuola, Ivana Bassani, la presidentessa di Scuolaboriamo, l'organizzazione che gestisce i piedibus di Olginate e Valgreghentino che dopo un breve saluto ha introdotto il sindaco di Valgreghentino, Sergio Brambilla. Oltre ai ringraziamenti di rito per gli organizzatori, i genitori che iscrivono i propri figli, i bambini che partecipano e gli accompagnatori, il primo cittadino ha ricordato che l'operazione piedibus rappresenta anche un notevole vantaggio economico per il Comune, rappresentato dal risparmio sulle spese di trasporto degli alunni. E' toccato poi all' assessore all' Istruzione Grazia Maria Brambilla che non ha nascosto l'emozione nel ricordare gli esordi del piedibus, di cui è stata una delle promotrici e nel constatare l'aumento della partecipazione di bambini e genitori facendo in cinque anni dell'iniziativa un completo successo.

WhatsApp Image 2019-05-03 at 20.06.52
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2019-05-03 at 21.05.05-2
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2019-05-03 at 21.05.05-3
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2019-05-03 at 21.05.05-4
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2019-05-03 at 21.05.05-5
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2019-05-03 at 21.05.05
Foto 6 di 6

Clicca e scorri per vedere tutte le foto

Tutto è possibile grazie ai volontari

L' assessore Brambilla ha voluto anche ringraziare tutta l' organizzazione, composta dai volontari accompagnatori che fanno capo ai referenti Mara Belloli, Massimo Dell'Oro, Sabrina Grossi, Lucrezia Mezzina e Longhi Ernesto, l'ex sindaco sotto la cui amministrazione l' sperienza del piedibus ha avuto origine e ha dato inizio alla premiazione di tutti i bambini coinvolti nell' iniziativa, divisi in tre fasce di merito secondo i chilometri percorsi nel corso dell'anno. La serata di festa si è conclusa con uno spettacolo di marionette della "Compagnia la Fabiola" di Nives Valsecchi e Giancarlo Casati che ha catturato l' attenzione e raccolto gli applausi convinti dei bambini. Obiettivo dell'organizzazione per il prossimo anno è allargare la platea dei volontari accompagnatori, anche per assicurare il ricambio fisiologico dei genitori i cui figli termineranno il ciclo delle scuole primarie. Chi fosse interessato a partecipare all' iniziativa può rivolgersi in municipio, riferendosi alla signora Michela.

Seguici sui nostri canali