Piattaforma ecologica, ecco come si potrà accedere

Il nuovo sistema sarà attivo dalle prossime settimane, probabilmente entro la fine di ottobre.

Piattaforma ecologica, ecco come si potrà accedere
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla piattaforma ecologica di via Boschetto a Casatenovo stanno per cambiare le modalità di accesso. Il nuovo sistema entrerà in funzione probabilmente entro la fine di ottobre.

La piattaforma ecologica ha un nuovo sistema di accesso

La piattaforma ecologica di Casatenovo cambia le modalità di accesso. Il nuovo servizio sarà attivo a conclusione dei lavori già dalle prossime settimane, molto probabilmente entro la fine di ottobre. L’ingresso al centro sarà quindi riservato soltanto ai cittadini e alle aziende casatesi, in quanto i costi di raccolta e di smaltimento sono sostenuti dalla tariffa Tari di Casatenovo. In particolare, l'accesso a residenti e domiciliati avverrà con la lettura della Carta regionale dei servizi, la quale sarà automaticamente funzionante senza alcun tipo di abilitazione. Alle utenze non domestiche, invece, verrà rilasciata un'apposita tessera chiamata Carta servizi ambientali, che potrà essere ritirata agli Uffici Comunali.

Cambiano anche l'ingresso e l'uscita dal centro

"Questo intervento si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione dell’area - ha spiegato l'assessore all'Ambiente di Casatenovo Marta Picchi - in cui sono state installate apposite sbarre con la lettura della Carta regionale dei servizi e realizzati lavori di sistemazione degli accessi". Sarà quindi prevista una nuova entrata veicolare, mentre quella attuale verrà utilizzata per l'uscita.

L'Amministrazione punta a ridurre i rifiuti

"Inoltre - ha poi continuato l'assessore - l’Amministrazione ha avviato nei mesi scorsi un percorso per un centro dedicato al riuso, che vuole essere un servizio con un duplice obiettivo: rimettere in circolo oggetti, attrezzi e strumenti che possono avere una nuova vita e al contempo ridurre la quota di rifiuti destinati all’incenerimento. Con questi due progetti crediamo di poter lasciare a fine mandato una piattaforma ecologica rinnovata, con nuovi servizi ed ampliata". Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Ecologia al numero 039 9235220. In tutte le abitazioni di Casatenovo saranno distribuiti volantini che illustrano il funzionamento delle nuove modalità di accesso.

Seguici sui nostri canali